Napoli non è terzo mondo, è altro mondo

Le Figaro ha definito, in un suo recente articolo, Napoli come una città del terzo mondo.

Assegnandoci alla dimensione del terzo mondo, si illudevano che avessimo la capacità di reagire alla nostra condizione, per scalare le classifiche e tornare ad essere dove eravamo un tempo

Lo scrittore Luigi Compagnone aveva definito Napoli l’unica città orientale priva di un quartiere occidentale.

Napoli non è una città del terzo mondo, ma piuttosto è una città dell’altro mondo. (Gente e Territorio)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E soprattutto Osimhen che, tra l’altro, dovrà stare fuori fino a Natale. Allegri che invece è un filo più pragmatico (‘conta solo vincere’) il suo lo ha fatto. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)

Anche il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, ha espresso la propria opinione, non solo sull’articolo di Le Figaro ma anche sulle polemiche sterili che sono seguite. (GeosNews)

Infatti è proprio Manfredi che conferma: “La città ha il più alto debito pro capite d’Italia”. Voi avete una piccola Silicon Valley, autentiche eccellenze”. (TGNEWS24)

Da napoletani e da profondi conoscitori della nostra terra, e. Leggi la notizia integrale su: Napoli Today. (GeosNews)

Abbracciare la complessità delle questioni dovrebbe, d’altronde, essere il compito di un giornalista «Mentre tutte le città d’Europa si trasformano, Napoli resta arroccata ai suoi cliché, che sono anche il suo fascino», «Napoli è il terzo mondo d’Europa» . (Senza Linea)

“In risposta alla signora Valèrie Segond che su Le Figaro definisce Napoli “terzo mondo d’Europa” vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. (TeleIschia)