Usa 2024, la diretta: a Trump anche la Pennsylvania, vittoria sempre più netta

Per saperne di più:
Ucraina

Nessun "testa a testa": le elezioni negli Stati Uniti dicono in modo netto, chiaro, inequivocabile Donald Trump. Manca solo l'ufficialità, ma il tycoon vince - anzi, stravince - la corsa alla Casa Bianca contro Kamala Harris, che ha scelto di non parlare fino a mercoledì. Segui lo spogli in diretta. Ore 08.10 - Orban esulta "Buongiorno Ungheria! Sulla strada per una meravigliosa vittoria". Lo scrive sui social il premier ungherese, Viktor Orban, grande sostenitore di Donald Trump. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Il più grande ritorno nella storia politica degli Usa! Congratulazioni al presidente Donald Trump per la sua enorme vittoria. Arrivano le prime reazioni alla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali americane 2024. (Adnkronos)

Un altro uomo è stato arrestato dall'Fbi in Michigan dopo che questo aveva annunciato sui social una strage tra i conservatori cristiani in caso di vittoria di Donald Trump usando nickname come "PlanningToShootTrump" o "PlanningToKillTrump" (AGI - Agenzia Italia)

Trump e la sua campagna hanno proiettato fiducia, quasi spavalderia, mentre i seggi delle presidenziali «più importanti nella storia americana» erano ancora aperti. Convinti di ripetere il colpo a Hillary Clinton anche contro la seconda donna candidata alla Casa Bianca, sulla base del voto anticipato e l’affluenza alle urne dei repubblicani. (la Repubblica)

Elezioni Usa 2024, i risultati Stato per Stato

Il tycoon è in vantaggio in Pennsylvania, Michigan, Wisconsin, Minnesota e Arizona, dopo aver vinto in Georgia e North Carolina. Donald Trump è a un passo dalla vittoria delle presidenziali americane. (La Stampa)

Gli esperti sottolineano che abbia tardato a parlare sia per avere dati più certi, ma anche perché ha aspettato il discorso della "sconfitta" di Kamala Harris, che però non è mai arrivato: il suo staff ha fatto sapere che parlerà solo quando tutti i voti saranno stati conteggiati. (La Gazzetta dello Sport)

In ogni Stato si eleggono grandi elettori in maniera proporzionale rispetto alla popolazione. La tabella qui sotto indica il numero di grandi elettori assegnati da ogni Stato e il risultato del 2020. (Vanity Fair Italia)