Borsa: settimana di timidi guadagni per l’immobiliare con l’assist della BCE

Nuova boccata d'ossigeno per il mercato immobiliare, dopo che questa settimana la Banca centrale europea ha deciso per un altro taglio di 25 punti base al tasso di riferimento, come tutti si attendevano. Quanto al percorso di politica monetaria che intraprenderà Francoforte nei prossimi mesi la presidente Lagarde è rimasta cauta: “non apriamo ad alcun scenario. Il processo di disinflazione è ben avviato e tutte le informazioni ricevute nelle ultime cinque settimane vanno nella stessa direzione, ovvero più in basso. (QuiFinanza)

Su altre testate

La Bce ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti base (Impresa Italiana)

Nella riunione della settimana scorsa, la Banca centrale europea (Bce) ha effettuato il terzo taglio di 25 punti base dei tassi d’interesse dall’inizio dell’anno. Questa mossa conferma la strategia meno restrittiva dell’istituto guidato da Christine Lagarde favorita dall’inflazione nell’Eurozona, in decisa frenata e vicina all’obiettivo del 2%. (La Stampa)

Il taglio dei tassi BCE apre nuove sfide per l’economia siciliana e la tutela dei risparmiatori. BCE taglia i tassi: Corrao difende imprese e risparmiatori siciliani (Economia Sicilia)

Taglio dei tassi: gli effetti concreti e a chi conviene

E così dopo il taglio di 25 punti base deciso dalla Bce oggi, giovedì 17 ottobre, il costo del denaro è diminuito di circa 75 centesimi in quattro mesi, da giugno 2024 ad oggi. (Marco Sabella) La decisione di una sforbiciata ai tassi era data per scontata dagli operatori di mercato. (Corriere della Sera)

Eppure la rapida discesa dell’inflazione e l… (la Repubblica)

Un vantaggio evidente per chi accede a mutui e prestiti più economici, una perdita per chi si troverà con più basse remunerazioni dei depositi in banca e rendimenti dei titoli a tasso variabile. Sorride chi si indebita e ci perde (un po’) chi risparmia. (Panorama)