Oggi è il World Pasta Day: carbonara, lasagna e pasta al pomodoro le più amate

Oggi, venerdì 25 ottobre, è il World Pasta Day, una celebrazione della versatilità e della tradizione di un alimento che ha conquistato i palati di milioni di persone in tutto il mondo. Con consumi globali che sfiorano i 14 milioni di tonnellate, l'Italia si conferma come la regina della pasta, sia per consumo che per produzione con quasi 4 milioni di tonnellate all’anno e generando un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro. (Oggi Treviso)

La notizia riportata su altri giornali

Nell’ultimo anno, Glovo ha consegnato in Italia oltre 1,5 milioni di piatti di pasta, per un totale di 777.613 ordini, coinvolgendo più di 324.000 appassionati. In occasione dell’International Pasta Day, Glovo presenta un’analisi esclusiva sul consumo di pasta in Italia, confermando l’amore inarrestabile del Paese per questo piatto simbolo. (Food Affairs)

La giornata mondiale della pasta si celebra fin dal 1998 e con esse si vuole... Piatto principe della dieta mediterranea, la pasta è una delle pietanze più diffuse in tutto il mondo. (Virgilio)

Ad assicurarlo è Barilla, marchio italiano leader nella produzione di pasta, che in occasione del World pasta day, in collaborazione con la metropolitana di New York ha trasformato le iconiche scatole di “Spaghetti numero 5” in “Togetherness Tickets”, cioè biglietti per viaggiare gratuitamente. (Agenzia askanews)

World Pasta Day: nel 2023 il consumo globale è di 14 milioni di tonnellate, in Italia si esporta più della metà

Su una cosa siamo certi: la pasta è orgoglio italiano. E oggi, 25 ottobre 2024, verrà celebrato il World Pasta day, l'evento annuale voluto dall'Unione Italiana Food insieme all'International Pasta Organization (IPO). (leggo.it)

Ogni anno, il 25 ottobre, il mondo celebra il World Pasta Day, una giornata dedicata proprio ad uno degli alimenti più amati e iconici. Anche nel mondo dello spettacolo, la pasta occupa un posto speciale. (leggo.it)

A testimoniarlo il fatto che nel 2023 c’è stato un consumo globale di 14 milioni di tonnellate di penne, spaghetti, fusilli e tanti altri formati, con un quarto prodotto nei nostri storici pastifici(23,3 kg pro capite). (Corriere della Sera)