Cena della Vigilia: tra i pescaresi torna il polpo, prezzo degli scampi alle stelle

Più informazioni:
Maltempo

PESCARA. Polpo verace a insalata o, per i più “esperti”, al carpaccio. Seppie e piselli. Panocchie gratinate, l’insalata di mare con calamari e totani e poi a parte cozze e vongole, in guazzetto o nella pasta. E per andare avanti un pesce di taglia grande al forno con le patate: rane pescatrici, rombi, spigole o gallinelle. Per chi si è mosso con grande anticipo e ha anche una capacità di spesa un po’ più elevata, sulla tavola entrano anche gli scampi, specie quelli grandi. (Il Centro)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma cosa mangiano gli italiani la vigilia di Natale e poi a Natale? La sera del 24 domina il pesce, simbolo della cristianità.Non dimenticate di portare in t... (La Verità)

Sarà tra domani e martedì la giornata clou, quella nella quale ci saranno i prezzi più alti di tutto l’anno ma l’andamento di questi giorni già segnala aumenti mai visti, ovviamente al mercato ittico che poi si riversano sul consumatore finale. (corriereadriatico.it)

All’uscita del Raccordo per Guidoni… (Repubblica Roma)

La vigilia in tavola si tinge di blu con il pesce protagonista. I consigli per un un menù low cost

Nonostante le sfide climatiche e l'aumento dei costi, la flotta peschereccia nazionale continua a garantire pesce di qualità per le tavole delle feste. Un dato che conferma l'amore degli italiani per il pesce fresco, anche nelle festività natalizie. (Italia a Tavola)

'Una vendita del pesce ottimale quella registrata quest'anno, nel periodo che precede la vigilia di Natale, a Pescara e in altre località abruzzesi, in termini di equilibrio tra produzione e... (Virgilio)

Il profumo del mare invaderà sette tavole su dieci in Italia durante la vigilia di Natale, con il pesce che si conferma il grande protagonista del menu tradizionale. La consuetudine del “mangiare di magro” resiste, grazie anche all’impegno della flotta peschereccia nazionale che, nonostante i costi in aumento e le sfide climatiche, garantisce un’offerta variegata e di qualità. (Food Affairs)