Sanità, Meloni sui social accusa chi protesta per i pochi fondi di dire “falsità”. Ma i numeri dicono altro

“Sento molte falsità”, scrive Giorgia Meloni questa mattina sui social. Ripete quanto già detto ieri da Bruxelles, e cioè che la sanità ha ricevuto più denaro degli anni scorsi. Ed è vero, il fondo sanitario nazionale in termini assoluti è stato aumentato. Ma di poco, non quanto servirebbe e non abbastanza rispetto all’inflazione e al Pil. E infatti sono molte le voci critiche che si alzano dal m… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Il ministro Giorgetti ha dovuto ammettere che nella legge di bilancio per la sanità non ci saranno i 3,7 miliardi di cui ancora martedì si favoleggiava al ministero della salute. (il manifesto)

Doveva essere la manovra della svolta in Sanità ma i conti non tornano. Schillaci porta a casa solo 900 milioni per il 2025 e medici e infermieri protestano (FIRSTonline)

A mostrarlo è il Documento programmatico di bilancio, varato dal governo insieme alla manovra per il 2025. Protestano i medici: "Scandalosa mistificazione". (Fanpage.it)

Manovra/ Giorgetti (Mef): per il 2025 la sanità avrà quasi 2,4 mld in più

Nel 2026 la sanità dovrebbe invece ricevere circa 3,2 miliardi. Non bastano neppure per coprire i rincari dell’inflazione, di fatto, quindi, le risorse diminuiscono. (Il Fatto Quotidiano)

È sui soldi alla sanità che si consuma la polemica più aspra attorno alla manovra. (Italia Oggi)

«La sanità, come ho sempre detto, è una delle poche voci di spesa che aumenta e manteniamo quindi invariata la dimensione rispetto al Pil, la percentuale rispetto al Pil». In cui ha precisato «tra i colleghi credo che quello meno deluso dovrebbe essere Schillaci». (Sanità24)