Georgia, riconteggio sancisce vittoria di “Sogno georgiano”

Approfondimenti:
Ucraina

Il partito si presenta come l’unico in grado di evitare che la Georgia subisca lo stesso destino dell’Ucraina, che sta combattendo l’invasione russa dal febbraio 2022. Anche la Georgia è stata invasa dall’esercito russo durante una breve guerra nel 2008, un episodio che ha lasciato il segno nel Paese. In quanto potenza storica della regione, la Russia ha basi militari in due regioni separatiste georgiane di cui ha riconosciuto l’indipendenza: l’Abkhazia e l’Ossezia del Sud. (RSI.ch Informazione)

Su altri media

Reuters (Avvenire)

Non si fermano le manifestazioni davanti al Parlamento georgiano con in prima fila la presidente Salome Zurabishvili, per chiedere la ripetizione delle elezioni con osservatori stranieri imparziali per evitare brogli e falsificazioni che sembrano ampiamente dimostrate. (il Giornale)

Ruska Jorjoliani è nata a Mestia, in Georgia, e a soli 8 anni deve scappare di casa con la sua famiglia. Nella casa dov’è cresciuta né lei, né i suoi famigliari possono tornare, perché oggi è Abcasia. (Famiglia Cristiana)

Il viaggio in Georgia: "Elezioni regolari"

La presidente georgiana Salomé Nino Zourabichvili, che ha denunciato brogli elettorali alle elezioni, ha rifiutato la convocazione della procura. . (Tiscali Notizie)

Zourabichvili è stata convocata per un interrogatorio il 31 ottobre, domani, alla luce delle informazioni presenti online secondo cui lei sarebbe in possesso di prove di una possibile falsificazione delle elezioni parlamentari. (LAPRESSE)

Il riconteggio di circa il 12% dei seggi elettorali e del 14% delle schede elettorali "non ha portato ad alcuna modifica significativa dei risultati ufficiali precedentemente annunciati", ha dichiarato l'organismo. (Tiscali Notizie)