Elezioni Regno Unito, la royal family può votare?

Per saperne di più:
Ucraina

(Adnkronos) – Il Regno Unito va al voto per le elezioni 2024. Si tratta delle prime consultazioni da quando Re Carlo III è salito al trono. Il sovrano, così come i membri della Royal Family, può votare? E’ possibile veder spuntare il principe William ad un seggio? La risposta, in estrema sintesi è: i reali possono votare, ma non votano. Il re – così come ha fatto in passato la regina Elisabetta – e i membri della royal family “scelgono di astenersi dal voto”, spiega il ‘royal commentator’ del Washington Post, Richard Fitzwilliams. (OglioPoNews)

Su altri giornali

La vittoria della sinistra alle elezioni nel Regno Unito, la visita di Viktor Orbán alla corte di Vladimir Putin, le polemiche dopo il monito di Mattarella sulla democrazia, lo scontro sull’abolizione del reato di abuso d’ufficio. (Corriere della Sera)

E la sproporzione in Aula potrebbe essere ancora più evidente, a causa del sistema elettorale britannico con collegi uninominali a turno unico, con il cosiddetto "first-past-the-post", che significa che viene eletto il candidato con più voti. (Today.it)

Alle urne sono chiamati circa 50 milioni di britannici aventi diritto, su una popolazione di quasi 68 milioni, fra le 7 locali (le 8 in Italia) e le 22 (le 23 in Italia). (L'HuffPost)

Regno Unito, chi sono i principali leader e partiti alle prossime elezioni

LONDRA. Il partito di sir Keir Starmer ha confermato le tendenze dei sondaggi della vigilia conquistando, secondo gli exit poll diffusi pochi secondi dopo la chiusura all… (La Stampa)

con proporzioni storiche: numerosi sondaggi alla vigilia prevedono la sua più grande vittoria di sempre. Ma Starmer non ha dato nulla per scontato, esortando gli elettori a non rimanere a casa. Molti, andando a votare, già parlano di nuova aria di cambiamento e qualcuno spera in un rientro in Europa. (Il Sole 24 ORE)

Il Regno Unito oggi va alle urne nelle sue prime elezioni nazionali in quasi cinque anni, con i sondaggi che prevedono una sonora sconfitta per il Partito conservatore del primo ministro Rishi Sunak, da 14 anni al potere dopo tre tornate elettorali. (LAPRESSE)