Manovra, sconti fiscali tagliati per l’industria. Flat tax al 15% per le indennità dei medici

In vista della finanziaria siglano la pax Giancarlo Giorgetti e Emanuele Orsini. Con Confindustria che apre al taglio delle tax expenditures. Quella giungla di sconti fiscali tra deduzioni e detrazioni a famiglie e imprese che “erodono” il gettito di circa 120 miliardi all’anno, con un forte costo per lo Stato. E una sforbiciata non è mai stata appetibile come quest’anno, con il governo che deve ancora trovare tra i 10 e 12 miliardi per terminare la definizione della legge di bilancio sui 25 ipotizzati. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

Quando Giancarlo Giorgetti finisce con il far ballare la borsa di Milano, a palazzo Chigi si predica sangue freddo. Né drammi, né follie. (ilmessaggero.it)

Nella prossima manovra di Bilancio ci saranno anche maggiori entrate. E oggi c’è bisogno, perché il governo si sta impegnando a ridurre la spesa ed il disavanzo pubblico entro due anni. (Corriere della Sera)

La manovra richiederà «sacrifici da tutti» perché rimettere a posto i conti pubblici, come esige Bruxelles, impone uno sforzo da parte di tutti, dai cittadini alle imprese, grandi e piccole. Ma le sue parole, per ora, hanno avuto un unico risultato concreto, quello di far sbandare la Borsa di Milano che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa. (Il Sole 24 ORE)

"Una tantum dalle aziende per far quadrare i conti"

«Finché saremo noi al governo, non ci saranno nuove tasse per gli italiani». (Il Dubbio)

Martedì 8 ottobre, alle ore 18, presso la Sala del Mappamondo di Montecitorio si riuniranno le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame del Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029. (Italia Oggi)

A volte più di quello che si dice è importante come e quando lo si dice. E questa dichiarazione del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, nel corso di un'intervista concessa per un evento di Bloomberg è stata resa nota ieri pomeriggio a mercati aperti. (il Giornale)