Le 5 sfide della catena europea di approvvigionamento di batterie

Secondo S&P Global Commodity Insights le cancellazioni delle fabbriche di batterie in Europa, insieme alla prevista crescita della domanda di batterie, indicano una carenza di offerta prevista del 72% per la sola domanda di auto elettriche L’industria europea delle batterie sta affrontando delle sfide significative che ne ostacolano la competitività e i progressi verso l’autosufficienza. Tra il 2018 e la prima metà del 2024 in Europa sono state cancellate dieci fabbriche di batterie pianificate. (Energia Oltre)

La notizia riportata su altri giornali

Il libro bianco intitolato "L’invecchiamento delle batterie nella pratica" sembra ridimensionare il falso mito della poca longevità dei veicoli Ev, anche in relazione al mantenimento del valore economico. (QuiFinanza)

È questo uno dei dati più eclatanti emersi nell’ultima indagine realizzata dalla società di consulenza gestionale P3, specializzata in mobilità elettrica, e Aviloo, azienda austriaca di diagnostica delle batterie. (la Repubblica)

Fra i tanti miti, alcuni falsi e altri veri, che circondano l'auto elettrica e ne influenzano negativamente la sua percezione presso il grande pubblico, c'è anche quello legato al precoce invecchiamento delle batterie. (HDmotori)

Batterie auto elettriche: il produttore LG suona la sveglia all’Europa sul costo dell’energia

Entro la fine del 2024, l’AAM produrrà un documento fondamentale sulle buone pratiche generali nel benessere dei pesci, arricchito da indicatori specifici che affrontano ogni fase della vita dei pesci allevati e i diversi metodi di produzione. (PesceInRete)

Altrimenti, il Vecchio Continente perde la partita col Dragone. Come far crescere l’industria dell’auto combattendo la concorrenza della Cina? LG (il proprietario sudcoreano della più grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici dell’Unione europea) ha la ricetta: il governo centrale a Bruxelles e i vari esecutivi a livello locale devono abbassare i costi dell’energia. (Motorisumotori.it)

Ospite delle tre giornate sarà il flautista Roberto Fabbriciani, già collaboratore di Luigi Nono e memoria vivente del lavoro del compositore. Il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari dedica tre giorni di musica e studi al compositore Luigi Nono nel centenario della nascita. (SARdies.it)