Manovra, Giorgetti: “Difficile la crescita del Pil dell’1% nel 2024”. Verso tasse più alte sulle case rifatte col superbonus

ROMA. Il Psb è un documento «ambizioso ma realistico», la cui «presentazione avviene in un momento con tendenze contrastanti». Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione presso le commissioni Bilancio di Camera e Senato, riferendosi soprattutto alla situazione geopolitica. «La stabilità delle finanze pubbliche è un elemento di grande rilevanza in questo contesto. Il piano delinea un quadro di finanza pubblica che porta ad una stabile riduzione dello stock del debito pubblico e dei relativi oneri, che è una necessità ineludibile», ha aggiunto. (La Sentinella del Canavese)

Su altri media

In oltre cinque ore di audizioni sulla manovra del governo sono emerse le perplessità di Bankitalia a richiamare maggiormente l’attenzione delle Commissioni bilancio di Camera e Senato. (Avanti Online)

" così il ministro dell'Economia Giorgetti in audizione alla Camera dei Deputati. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (L'Unione Sarda.it)

"Il Piano strutturale di bilancio è un documento ambizioso ma realistico. Il Governo considera necessario incrementare i fondi destinati alla sanità pubblica" Giorgetti: “La crescita del Pil dell’1% nel 2024 è difficile” (Dire)

Giorgetti mani di forbice: “Faremo tagli significativi”

"La recente revisione delle stime trimestrali annuali da parte dell'Istat, pur elevando di molto il livello del Pil sia in termini nominali che reali, hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024 che rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell'1 per cento per l'anno in corso". (Today.it)

E trascritta nel Piano strutturale di bilancio, il documento degli impegni presi con Bruxelles e i mercati. Il prezzo da pagare per i due decimali in meno è la messa in discussione del “numeretto” fatto salire fino alla soglia psicologica dell’1%. (la Repubblica)

Ealla fine anche Giancarlo Giorgetti, come già la Garbo in Anna Christie del 1930, ha parlato. (Il Fatto Quotidiano)