Iran. Maxi attacco di hacker

Di Giuseppe Gagliano – Gli attacchi informatici subiti dall’Iran, che hanno colpito tutti e tre i rami del governo e anche infrastrutture critiche come gli impianti nucleari, la distribuzione di carburante e i porti, rappresentano un segnale chiaro della crescente vulnerabilità del Paese a minacce cibernetiche su vasta scala. Questo scenario evidenzia come la guerra informatica sia diventata uno strumento di primo piano nei conflitti moderni, dove attori statali e non statali utilizzano la tecnologia per colpire i punti nevralgici di una nazione. (Notizie Geopolitiche)

Su altre testate

La premier al vertice dei Paesi del Mediterraneo: "Violato quanto stabilito dalla risoluzione 1701 delle Nazioni Unite" (LAPRESSE)

Potrebbe non durare molto, dato l'avvicinarsi della sessione di bilancio, ma il combinato disposto dell'ennesimo caso di presunto dossieraggio e dell'attacco delle truppe israeliane al contingente italiano Unifil in Libano ha riportato, d'incanto, la concordia nel centrodestra. (Il Dubbio)

“La quantità di attacchi informatici pesanti, che si sono verificati sui tre rami del governo, della magistratura e del Parlamento, così come sull’industria nucleare, sono senza precedenti ed enormi. È stata rubata una grande quantità di informazioni”: ad annunciarlo è stato oggi l’ex segretario del National Virtual Space Center, che però non ha specificato la data degli attacchi. (Il Fatto Quotidiano)

Iran, il giallo del cyber-attacco: Israele l'ha già iniziato o sta ancora valutando di colpire raffinerie e siti nucleari?

L'Iran denuncia di aver subito un massiccio cyberattacco. “Durante gli attacchi è stata rubata una grande quantità di informazioni”, ha aggiunto Firouzabadi, senza menzionare la data degli attacchi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«La quantità di attacchi informatici pesanti, che si sono verificati sui tre rami del governo, della magistratura e del parlamento, così come sull'industria nucleare, sono senza precedenti ed enormi». Lo ha detto l'ex segretario del National Virtual Space Center Abolhassan Firouzabadi, citato dai media di Teheran dopo il cyberattacco subito dall'Iran. (Il Dubbio)

Gli iraniani vietano di salire a bordo degli aerei con i cercapersone, le esplosioni dei pager che hanno mutilato gli operativi di Hezbollah innervosiscono i servizi segreti di Teheran. (Corriere della Sera)