Più Libri Più Liberi, ancora forfait alla kermesse di Chiara Valerio dopo polemiche su Caffo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ecco l'elenco dei tanti scrittori e delle case editrici che hanno rinunciato alla loro presenza Continuano i forfait a Più Libri Più Liberi, la kermesse letteraria di Roma prevista per il weekend tra il 4 e l’8 dicembre, guidata da Chiara Valerio. Tanti gli scrittori e i personaggi noti che stanno rinunciando agli incontri o ai firmacopie dopo l’affaire Caffo, cioè l’invito al filosofo Leonardo Caffo per presentare il suo libro sull’anarchia alla fiera. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altri giornali
Più Libri Più Liberi travolta da polemiche: dall’invito a Caffo ai boicottaggi, tra critiche a Valerio e autori divisi tra rinunce e necessità (DiLei)
La fiera organizzata all'Associazione Italiana Editori (Aie) e dedicata alla piccola e media editoria si terrà alla Nuvola di Roma dal 4 all'8 dicembre prossimi, ma il regolare svolgimento della manifestazione sarà minato dalle polemiche e dalle reazioni che si sono succedute nelle scorse settimane. (WIRED Italia)
Tutto gira attorno all’inopportunità ravvisata da alcuni autori e alcune case editrici di invitare alla Fiera un uomo che in questo momento è in attesa di sentenza dopo le accuse di maltrattamenti e lesioni aggravate nei confronti dell’ex compagna. (greenMe.it)
La decisione di Sio segue quella dalla casa editrice Gigaciao, di cui è cofondatore insieme a Dado, Fraffrog e Giacomo Bevilacqua. (Adnkronos)
D'intesa con la regista e lo scrittore, che è anche presidente della Fondazione vittime di reato, la Regione ha deciso di annullare l'appuntamento in calendario giovedì 5 dicembre. Non si arresta la polemica che ha travolto Più libri più liberi, la Fiera della piccola e media editoria a Roma quest'anno dedicata a Giulia Cecchettin. (La Repubblica)
Alla fine, nonostante il passo indietro, continuano ad arrivare una serie di forfait, compreso quello di Zerocalcare. Ed è qui che si vede tutta l’ipocrisia. (Nicola Porro)