Scuola, il 31 ottobre lo sciopero nazionale: mobilitazione anche in Sardegna

Giornata di sciopero, giovedì 31 ottobre, in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca: il giusto contratto e un lavoro stabile fra le motivazioni al centro della mobilitazione proclamata dalla Flc Cgil. Nell’Isola sono previsti presìdi a partire dalle 10, a Villanovafranca, in piazza Risorgimento, a Oristano in piazza Eleonora d’Arborea, a Nuoro in piazza Vittorio Emanuele e a Santa Teresa Gallura, davanti all'istituto comprensivo. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri media

tagli a gogò che si abbatterano su minnisteri, enti locali, scuola, universitá e ricerca e nessuna risposta alla continua fuga del personale sanitario dagli ospedali pubblici E con la legge di bilancio si chiude il cerchio per scioperare il 31 ottobre: (Usb Pubblico Impiego)

“Un’inflazione al 18% in tre anni” Un contratto giusto e un lavoro stabile sono tra le principali motivazioni alla base della protesta, rafforzate dalla lettura della Legge di Bilancio presentata dal Governo. (la Repubblica)

Difendere il potere d’acquisto delle pensioni e dei salari, rivendicare un sistema fiscale più giusto e capace di contrastare l’evasione, chiedere una Finanziaria che rilanci gli investimenti sulla sanità pubblica e sulla scuola, contrastare il precariato, dire no all’autonomia differenziata. (Telefriuli)

"Dopo inutili e vani tentativi di dialogo, di fronte all’incapacità di ascolto di chi ci governa, la FLC CGIL ha proclamato lo sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori della Conoscenza per l’intera giornata di giovedì 31 ottobre 2024": ad annunciarlo è la Camera del Lavoro di Lecco. (Prima Lecco)

Il sindacato viene accusato di voler fare lo sciopero per allungare il ponte, dimenticando che i lavoratori rinunciano ad un pezzo di salario per poter rivendicare salario e diritti. Il 31 ottobre scioperiamo non per ponte, ma per passione. (FLC CGIL)

A cura della FLC CGIL Puglia L’iniziativa è promossa dalla Flc-Cgil Puglia nel contesto della mobilitazione lanciata dal sindacato dei lavoratori della conoscenza che vedrà nella stessa giornata del 31 ottobre scioperare i lavoratori della Scuola, dell’Università, della Ricerca e dell’AFAM, l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (FLC CGIL)