Carlo Ottaviano malato di amiloidosi cardiaca: «Io, come Toscani. Vivo grazie ai farmaci»
Meno 40 lui, meno 22 io. Sono i chili di distanza da questa foto di qualche anno fa ad oggi. Oliviero Toscani, il grande fotografo, mercoledì ha confessato al “Corriere della Sera” di stare morendo per una malattia rara incurabile. Le immagini pubblicate dal giornale milanese sono impietose. Da due giorni le guardo incessantemente, raffrontandole con questa che vedete e con quelle di altri incontri con Toscani, chiedendomi se anche io dai miei 102 chili, agli 80 di oggi, continuerò ad asciugarmi. (ilgazzettino.it)
Su altre testate
Sport ora per ora (Sport Mediaset)
Toscani, che nel corso degli anni ha partecipato a diverse iniziative culturali nel savonese, tra cui mostre e incontri, ha condiviso la sua riflessione sul tempo che passa, dichiarando: "Mi sono liberato di tutto, mi pento solo di ciò che non ho fatto". (IVG.it)
"Vengo da una generazione – racconta Toscani – dove il pensiero di invecchiare proprio non c’era. Oliviero Toscani soffre di amiloidosi, che è una patologia caratterizzata da un accumulo anomalo di proteine nei tessuti. (LA NAZIONE)
Non mi risulta però sia stato chiamato per un atto di disobbedienza civile". Lo afferma Filomena Gallo, avvocata e segretaria nazionale dell'associazione Luca Coscioni, parlando con l'ANSA dopo l'intervista in cui Oliviero Toscani ha raccontato di essere affetto da amiloidosi e di stare valutando di chiedere aiuto a Cappato per mettere fine al proprio dolore. (Il Messaggero Veneto)
"Oliviero e' un paziente straordinario, consapevole, un vero guerriero contro la malattia. Stamani gli ho scritto un messaggio dopo avere letto la sua intervista al Corriere per ricordargli che se l'amiloidosi e' una patologia faticosa per ogni paziente, si puo' curare e lui si sta curando con grande forza". (Il Mattino di Padova)
Ha toccato l’animo di molti, l’intervista di Oliviero Toscani che al Corriere della Sera parla della sua malattia incurabile e rivela che, a 82 anni compiuti e 40 chili in meno rispetto a un anno fa, sta pensando al fine vita. (il manifesto)