Von der Leyen al G20 spinge per chiudere l'Accordo Ue-Mercosur. Ora anche l'Italia guarda al fronte del no guidato dalla Francia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – Una trattativa lunga ormai un quarto di secolo, a cui la Commissione europea vuole mettere il punto definitivo. Ma per chiudere l’Accordo di libero scambio Ue-Mercosur – sempre se Ursula von der Leyen riuscisse nell’impresa di strappare il sì a Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay – alla fine servirà l’approvazione anche dei Paesi membri. E mentre al G20 di Rio la leader Ue insiste con i partner latino americani, a Bruxelles i ministri dell’Agricoltura dei 27 fanno il punto. (EuNews)

Su altri media

Interesse dei Grandi Club Il Chelsea è già interessato a ingaggiare il giovane prodigio norvegese, ma non è l’unico. Anche Manchester United, Real Madrid e Borussia Dortmund hanno mostrato un forte interesse. (Europa Calcio)

Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. – “Così come è impostato il trattato UE-Mercosur non è condivisibile. (Agenzia askanews)

La protesta dei trattori è tornata con la manifestazione degli agricoltori francesi e tedeschi sul Pont de l'Europe a Strasburgo, che collega Francia e Germania. Una mobilitazione che si sta allargando, l'alleanza sindacale di maggioranza FNSEA-JA ha infatti lanciato più di 80 azioni simboliche, preludio ad un nuovo ciclo di mobilitazione per chiedere sostegno per il settore agricolo in grande sofferenza. (il Dolomiti)

Francia, i trattori di nuovo in strada: contro il Mercosur

Nel piatto ricco e molto variegato dei temi in discussione al G20 di Rio de Janeiro spunta anche l’eterna negoziazione per l’accordo commerciale tra Unione Europea e Mercosur - la più rilevante organizzazione intergovernativa del Sudamerica - attualmente bloccato a causa soprattutto della forte opposizione interna all’intesa in Francia. (L'HuffPost)

La posizione, rispetto a quella del ministro Lollobrigida, "non è diversa", ha precisato. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante un punto stampa a Bruxelles. (Tuttosport)

Gli agricoltori francesi ieri hanno riacceso le proteste, a quasi un anno dal … (Il Fatto Quotidiano)