Sicilia sempre più assetata, scompaiono i laghi. Allarme per il mercato nero dell'acqua

Sicilia sempre più assetata, scompaiono i laghi. Allarme per il mercato nero dell'acqua
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Gazzetta del Sud INTERNO

L’estate afosa con punte di 40 gradi da almeno due settimane sta aggravando, com'era prevedibile, il problema della siccità in Sicilia, con le zone dell’entroterra sempre più assetate: manca l’acqua nelle abitazioni e manca quella per l’irrigazione dei campi con gravi danni per l’agricoltura e per gli allevamenti. Dopo le immagini del lago di Pergusa (Enna) ridotto quasi a una pozzanghera, le riprese video dall’alto mostrano i terreni aridi negli alvei del lago Rosamarina e del Fanaco, entrambi nella provincia di Palermo, e del lago artificiale dell’Ogliastro, tra Enna e Catania (Gazzetta del Sud)

Su altre testate

“Le notizie che ormai si diffondono con cadenza quotidiana sui media locali, regionali e nazionali circa le difficoltà che sta attraversando la città di Agrigento per la carenza del servizio idrico, ci portano ad esprimere piena solidarietà alla comunità della città capoluogo ed agli operatori economici, primi fra tutti i colleghi sel comparto turistico. (Grandangolo Agrigento)

CALTANISSETTA – Il Comune di Caltanissetta alla ricerca, sul territorio del capoluogo, di sorgive e pozzi privati come fonti di approvvigionamento idrico per la popolazione. Ad annunciarlo è il sindaco Walter Tesauro che ha espresso vicinanza alla sua città. (Livesicilia.it)

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18,00 in piazza Garibaldi a Caltanissetta si terrà il sit-in di protesta “Vogliamo l’acqua”, organizzato da Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima, dove l’acqua non arriva da 42 giorni, sentiamo …. (La Tr3 )

Siccità, il sindaco di Caltanissetta chiede aiuto ai pozzi privati

Agrigento sta affrontando la peggiore emergenza idrica degli ultimi anni. Il sindaco Franco Micciché ha vietato il lavaggio di marciapiedi e piazzali, il lavaggio di auto, l’irrigazione di orti e giardini, e l’alimentazione di fontane ornamentali, vasche e piscine con acqua potabile. (Sicilia Reporter)

«Non ci resta che alzare gli occhi al cielo ogni mattina e sperare che sia nuvoloso». Parole di Walter Tesauro, appena eletto sindaco di Caltanissetta e alle prese con una grana non da poco: la più grande emergenza siccità degli ultimi decenni, la stessa che sta mettendo in ginocchio l’intera Isola. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Sergio Cirlinci il cittadino residente nella zona e promotore della protesta ha rinunciato all’autobotte perché ne aveva qualche giorno prima chiamata una privatamente e quindi ha preferito agevolare altre famiglie che erano a secco in tutto 22. (Giornale di Sicilia)