Nosferatu, Maria e Better Man: il 2025 al cinema si apre con tre blockbuster e un’anteprima
Siamo entrati nell’anno del Giubileo 2025, e gennaio già pullula di titoli altisonanti. Il primo non si aggancia poi così bene all’Anno del Signore, ma tant’è. Parliamo di Nosferatu di Robert Eggers, agognata riedizione del capostipite horror firmato Friedrich Murnau e risalente a oltre 100 anni fa. Quando lo guardammo per la prima volta all’università quel film del 1922 con il suo linguaggio così antico faceva sorridere a fine anni 90, non spaventare a morte come fu quando uscì al cinematografo. (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Better man: Tra umorismo e musica il biopic su Robbie Williams, dal regista di The greatest showman (grande musical, film non all’altezza). Ma che musica (la Repubblica)
Quali sono i film più attesi del 2025? Stando lontani dai grandi titoli americani, quindi dai cosiddetti blockbuster (che arriveranno nella seconda parte dell’anno), ecco la nostra proposta. Casualmente i titoli che sulla carta sembrano più belli, interessanti e profondi, sono per la maggior parte dei biopic e arrivano nelle sale cinematografiche italiane per lo più tra i primi mesi dell’anno. (Artribune)
Monica Barbaro (Rolling Stone Italia)
Qualcuno potrebbe facilmente accusarlo di essere un nepo nephew (i nonni sono Ingmar Bergman e Liv Ullmann), ma Halfdan Ullmann Tøndel ha già dimostrato di sapercela fare da solo. Firmando con sensibilità la storia di una mamma (la Renate Reinsve della Persona peggiore del mondo) che deve fronteggiare una terribile accusa contro il giovane figlio con gli insegnanti e i genitori della scuola. (Rolling Stone Italia)
/1/2025 01 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)
Storie d'amore per i più romantici, thriller carichi di tensioni per chi ama la suspense, pellicole horror per chi ama il brivido, esilaranti commedie per chi ama ridere. Ogni mese al cinema escono decine di film pronti a regalarci le emozioni che cerchiamo di più. (Vogue Italia)