Meteo: Pressione in aumento, ma per poco

Meteo: Pressione in aumento, ma per poco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

A partire da Mercoledì 11 dicembre, l’anticiclone tornerà a condizionare il quadro meteo sull’Italia, favorendo un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, questo cambio sarà di breve durata. Nei giorni scorsi, il Paese è stato interessato da un’area di bassa pressione che ha generato fenomeni estremi, con piogge abbondanti e significative nevicate sulle montagne. Con il rafforzamento della pressione atmosferica e il progressivo spostamento del vortice ciclonico verso ovest, il clima diventerà più stabile e asciutto, anche se rimarranno alcuni tratti di variabilità. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Venerdì 13 dicembre- Santa Lucia- al mattino nebbie diffuse sulla Val Padana centrale e occidentale, tempo soleggiato sulle aree alpine centro orientali e sul regioni di Nordest; nubi in aumento sul Nordovest, cielo in prevalenza nuvoloso sul resto del Paese. (METEO.IT)

Il quadro meteorologico è stato ultimamente turbolento a causa di un vortice ciclonico che ha dispensato tanta pioggia e copiose nevicate sulle nostre montagne, provocando anche numerosi disagi su alcune aree del Paese, specie in Emilia Romagna, dove le pesanti precipitazioni hanno contributo ad un rapido innalzamento del livello dei corsi d'acqua. (iLMeteo.it)

Un’intensa area di bassa pressione sta generando meteo avverso dal carattere marcatamente invernale su gran parte dell’Italia. Tra le zone maggiormente colpite si segnalano le regioni del basso versante tirrenico e l’Emilia Romagna, dove sono in corso abbondanti nevicate sui rilievi appenninici fino a quote collinari. (Meteo Giornale)

Meteo: ancora maltempo e freddo, poi stravolgimento!

Ma a breve termine si profila un miglioramento: tra mercoledì e la prima parte di giovedì, infatti, la depressione si sposterà temporaneamente verso la Penisola iberica, consentendo una pausa dei fenomeni, un’attenuazione evidente del vento e il ritorno di un po’ di sole, soprattutto sulle regioni settentrionali. (METEO.IT)

Volgendo lo sguardo oltre, si nota una rimonta dell’alta pressione che dovrebbe interessare l’Italia all’inizio della settimana prossima con condizioni di stabilità da nord a sud. (MeteoLive.it)

Tanta altra pioggia, con qualche forte temporale, bagnerà il centro Italia nel corso di venerdì, mentre il nord vedrà veloci piogge di passaggio con fiocchi di neve in alta collina. (MeteoLive.it)