Ucraina, Usa: nordcoreani stanno combattendo insieme ai russi
Il Dipartimento di Stato americano afferma che le truppe nordcoreane hanno iniziato a "impegnarsi in operazioni di combattimento" insieme alle forze russe al confine con l'Ucraina. "Posso confermare - spiega il ;;portavoce Vedant Patel - che oltre 10.000 soldati della Rpdc sono stati inviati nella Russia orientale e la maggior parte di loro si è trasferita nella regione di Kursk, dove ha iniziato a impegnarsi in operazioni di combattimento con le forze" di Mosca (La Gazzetta del Mezzogiorno)
La notizia riportata su altri giornali
Il New York Times ha riferito che 50.000 soldati russi e nordcoreani si stanno preparando a lanciare una controffensiva su larga scala nel Kursk, in Russia (LIVEBLOG). (Sky Tg24 )
I summit falliti tra Kim e Trump Quando vestiva i panni del 45esimo presidente, Trump si è attestato il merito del primo vertice in assoluto tra un leader statunitense e uno nordcoreano: era il 2018 quando Trump e Kim si videro a Singapore, dove firmarono una dichiarazione d'intenti che, nella retorica, pareva aprire alla possibilità di un accordo, ma nella realtà nascondeva una mancanza di volontà di entrambe le parti di raggiungere un punto comune. (Today.it)
Kursk, le manovre di Russia e Nord Corea: pronti all'assalto finale (Liberoquotidiano.it)
Guerra ucraina, Putin prepara l'attacco finale. Russia, pronto l'attacco finale: da Kharkiv a Kursk, le forze di Putin stanno realmente avanzando? Cosa c'è di vero (e cosa no) (ilmessaggero.it)
Gli alleati hanno confermato le prove di uno schieramento di truppe della Repubblica Popolare Democratica di Corea in Russia. (Nicola Porro)
L’Ucraina, ormai esausta dopo quasi tre anni di guerra, continua a subire gli attacchi di Mosca, che con raid da nord a sud, da Kharkiv a Mykolaiv, non rallenta l’offensiva e resta in costante superiorità di uomini e mezzi. (Il Fatto Quotidiano)