Rinnovabili a rischio per costi alti, Salva Casa sana gratis PA, arriva norma Ue Green Bond. Che c'è sui giornali

Rinnovabili a rischio per costi operatori troppo alti rispetto a tariffe, sanatoria gratis per immobili PA nel Salva Casa, arriva lo European Green Bond Standard. La rassegna stampa L’aumento della capacità rinnovabile installata in Italia potrebbe rallentare. Infatti, gli impianti di grande taglia non aumentano a causa di burocrazia e costi eccessivi per gli operatori rispetto alle tariffe. È l’allarme lanciato dal Renewable Energy Report 2024 dell’Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, presentato ieri. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altre fonti

Crescono le energie rinnovabili in Italia, ma ancora poco rispetto agli obiettivi fissati al 2030. La presentazione del Renewable Energy Report, a cura dell’Energy & Strategy è l’occasione per fare un bilancio di quanto accade nel settore e per comprendere quanto siamo lontani dalla transizione energetica. (Infobuildenergia)

È una delle considerazioni emerse dal “Renewable Energy Report” dell’Energy&Strategy School of Management del Politecnico di Milano presentato mercoledì 29 maggio presso l’edificio B28 del Campus Bovisa. (Solare B2B)

Ad evidenziarlo è stato il rapporto mensile di Terna, che nero su bianco ha specificato che: “ad aprile 2024 il maggior contributo è stato dato dalla produzione idroelettrica rinnovabile (37,7%) e fotovoltaica (30,8%)”. (Dolce Vita Magazine)

Secondo le ricerche di VIVIenergia, l’Italia guadagna tre posizioni rispetto al 2022. I Paesi scandinavi guidano la classifica, con l’Islanda in vetta Questo è quanto emerge da ricerche condotte da VIVIenergia attraverso l’infografica “Energie rinnovabili: Italia vs resto d’Europa”, che ha realizzato un confronto tra le iniziative dell’Italia sulle tematiche green e quelle degli altri Paesi europei. (BariSeranews)

, dati ufficiali, installammo più di 9 (nove) GW di fotovoltaico, che tra l'altro allora costava il 400%, 500% in più di oggi, e quindi potremmo fare ancora di più. Il vero record, di cui però il governo non parla mai, è quello del fatto che paghiamo molto di più l'elettricità rispetto al resto dell'Europa, le che aziende quindi godono di un vantaggio competitivo enorme. (Il Sole 24 ORE)

Nel 2023, l’Italia ha registrato una crescita significativa delle fonti di energia rinnovabile (FER) con 5,79 GW di nuove installazioni, la più alta degli ultimi 12 anni. Tuttavia, questo incremento non è ancora sufficiente per raggiungere gli obiettivi del 2030. (la VOCE del TRENTINO)