Card. Zuppi a Marzabotto: “la guerra è da ripudiare sempre”

Pubblichiamo l’omelia pronunciata il 29 settembre a Marzabotto (Bo) dal Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, in occasione della Messa in suffragio delle vittime delle stragi di Monte Sole nell’80° anniversario. Ogni domenica è la vittoria della luce sulle tenebre, perché viviamo l’amore fino alla fine di Gesù, l’alleanza nuova e eterna che stringe il legame di un amore più forte della morte. (Conferenza Episcopale Italiana)

Su altri giornali

Lo ha detto il Presidente della Repubblica nel corso della cerimonia per l'80esimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole (LAPRESSE)

Di ANTONIO CARIOTI Il memoriale della strage nel parco storico di Monte Sole (Bologna) (Corriere della Sera)

Siccome era la sosia della fidanzata di un soldato delle Ss quest’ultimo le promise che non l’avrebbe uccisa. Chi la risparmiò aveva appena freddato una bambina di 4 anni che stava piangendo mentre cercava la sua mamma nel cimitero di Casaglia. (il Resto del Carlino)

“Strage Marzabotto, 1800 civili restano uccisi”, polemiche per il post della Camera. Il Pd: “Furono trucidati e il numero delle vittime è sbagliato”

Il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, si è recato a Marzabotto per le celebrazioni dell'80esimo anniversario della strage nazista insieme al suo omologo tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ringraziato caldamente per la sua presenza odierna e con il quale ha deposto una corona tra i ruderi della chiesetta di San Martino a Monte Sole, in memoria dei caduti. (il Giornale)

«Siamo qui - ha affermato il Capo dello Stato - per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate» «Siamo qui - ha affermato il Capo dello Stato - per chinare insieme il capo davanti a tante vite crudelmente spezzate, per riempire con i sentimenti più intensi di solidarietà quelle voragini che la disumana ferocia nazifascista ha aperto in queste terre, in queste comunità. (L'Eco di Bergamo)

BOLOGNA – Fa discutere il modo in cui la Camera dei Deputati racconta la strage di Marzabotto. (La Repubblica)