Addio ai motori termici: l'Europa tira dritto verso il 2035

Il nuovo commissario europeo designato per i trasporti, Apostolos Tzitzikostas, ha confermato ieri a Bruxelles l'intenzione di procedere con lo stop ai motori termici previsto per il 2035, durante la sua audizione di fronte alla Commissione Trasporti del Parlamento Europeo. Tzitzikostas, membro del Partito Popolare Europeo come la Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, ha dichiarato che intende attenersi al piano stabilito per la transizione verde del settore automobilistico. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il membro del PPE ha sottolineato l’importanza di attenersi agli obiettivi del Green Deal e di mantenere le attuali direttive sulla riduzione della CO2 per il 2025. A Bruxelles sono iniziate le audizioni per i commissari designati dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, tra cui Apostolos Tzitzikostas, nuovo responsabile dei trasporti. (Autoappassionati.it)

Mentre in Europa e negli Stati Uniti molti provano a mettere in discussione la transizione all’auto elettrica, rallentandone la diffusione, neppure le politiche attuali sono allineate con la traiettoria giusta per 1,5°C. (Rinnovabili)

Le commissioni del Parlamento europeo incaricate di valutare il lussemburghese Christophe Hansen e il greco Apostolos Tzitzikostas rispettivamente come commissari per l'Agricoltura e l'alimentazione e per i Trasporti e il turismo sostenibili, hanno dato il via libera a entrambi, secondo quanto si apprende da fonti parlamentari. (Italia Oggi)

Il nuovo commissario europeo ai trasporti Apostolos Tzitzikostas: "il 2035 non si tocca"

D'accordo con l'apertura, nella revisione del 2026 del Fit for 55, agli e-fuels (tutta da capire la portata e le specifiche previsioni normative), ma sull'abbattimento delle emissioni di CO2 in chiave 2035 non ci saranno passi indietro. (Auto.it)

Altrimenti il ​​messaggio che l’Unione Europea trasmetterà … non è un messaggio di stabilità e fiducia. La Commissione Europea tira dritto sull'obiettivo del 2035 quando non si potranno più vendere nuove auto endotermiche. (HDmotori)

Se non lo facessimo, l’idea che passerebbe è quella di un’Unione Europea instabile e non degna di fiducia". A pronunciare queste parole, che sembrano chiudere definitivamente a un rinvio dello stop alla vendita di auto con motori termici nel 2035, è Apostolos Tzitzikostas, futuro commissario della commissione trasporti dell’Unione Europea, durante la sua audizione per la conferma della candidatura. (DMove.it)