Test Medicina 30 luglio, quanto manca all'uscita della banca dati dei quiz

Dopo la prima tornata dei test di Medicina del 2024, che si è svolta il 28 maggio, gli aspiranti medici si preparano ora per la seconda sessione fissata al 30 luglio. Un secondo appuntamento che offre ai candidati un'ulteriore opportunità di migliorare il proprio punteggio e assicurarsi un posto nell’ambitissima facoltà di Medicina. La grande novità di quest'anno è la pubblicazione della banca dati dei quiz, che permette agli studenti di esercitarsi su una vasta gamma di quesiti prima dell'esame ufficiale. (Skuola.net)

La notizia riportata su altri media

Questa “curiosità” statistica ha suscitato dubbi e preoccupazioni, soprattutto perché i 90 punti, massimo punteggio ottenibile (ogni risposta esatta vale un punto e mezzo), si sono concentrati in modo significativo all'Università di Palermo e in due atenei napoletani, la Vanvitelli e la Federico II. (ilmessaggero.it)

Un'esplosione di punteggi perfetti, un'anomalia statistica e sospetti di irregolarità: il test di ammissione alla facoltà di Medicina del 2024 ha generato un'ondata di polemiche senza precedenti. Questa “curiosità” statistica ha suscitato dubbi e preoccupazioni, soprattutto perché i novanta punti, massimo punteggio ottenibile (ogni risposta esatta vale un punto e mezzo), si sono concentrati in modo significativo all'Università di Palermo e in due atenei napoletani, Vanvitelli e Federico II. (leggo.it)

La prima tranche del test 2024, svoltasi lo scorso 28 maggio, ha dato un esito più che positivo per centinaia di studenti, concentrati nelle regioni del Meridione. (Skuola.net)

Test medicina 2024: boom di 90 a Napoli e Palermo

Senza neanche uno errore: 633 in tutta Italia, mentre di solito si contano sulle dita di una mano (lo scorso anno soltanto uno studente aveva eseguito una prova perfetta). Non solo perché il sistema provvisorio tipo "quiz della patente" messo a punto quest’anno – 60 domande prese da una batteria di 3.500 quiz "pubblici" - ha generato un numero molto alto di compiti perfetti. (Liberoquotidiano.it)

Il ministero dell’Università e della ricerca ha inviato una lettera ai rettori Giovanni Francesco Nicoletti, Università Vanvitelli, Massimo Midiri, Università di Palermo e Matteo Lorito, Federico II di Napoli, per chiedere “con cortese sollecitudine informazioni puntuali sulle modalità in cui si è svolta la prova” di esame per l’accesso alla facoltà di Medicina dello scorso 28 maggio. (BlogSicilia.it)

Test medicina 2024 Secondo l'elaborazione dell'Accademia dei test e di altri siti specializzati i punteggi migliori al test medicina 2024 sono stati ottenuti al Sud. Si segnala un'alta concentrazione di punteggi massimi (90) in particolare all'Università di Palermo e nei due atenei napoletani, la Federico II e la Vanvitelli. (Studenti.it)