Simonelli, nuovo n.1 della Lega di A: “Il calcio torni credibile. Stadi e vivai per ripartire”
ROMA — “Mi piace la parola pacificatore. Credo di pace ci sia bisogno, nel calcio italiano”. Ezio Simonelli ha dovuto attendere più di 24 ore per poter parlare da nuovo presidente della Lega di A e questa è la sua prima intervista. Eletto con 14 voti, la sua proclamazione è stata bloccata da lotte interne. Ieri l’annuncio ufficiale: “Ma giuridicamente la proclamazione non esiste. Speravo che con … (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nella giornata di ieri infatti Claudio Lotito e le società a lui vicine avevano avanzato dubbi sull’elegibilità di Simonelli in merito alla verifica dei requisiti di candidabilità del commercialista che aveva rinunciato agli incarichi che potevano essere a rischio di conflitto di interesse tanto che nel comunicato di ieri si leggeva “nei prossimi giorni saranno verificati i requisiti di indipendenza previsti dallo Statuto”. (Fcinternews.it)
Simonelli – eletto venerdì con 14 voti su 20 – si è laureato in Economia e commercio all'Università di Perugia nel 1982 ed è giornalista pubblicista. Simonelli e il calcio (la Repubblica)
L'elezione di Ezio Maria Simonelli come nuovo presidente di Lega Serie A ha provocato la reazione del suo predecessore, Lorenzo Casini, che ha convocato un Consiglio di Lega per verificarne la totale autonomia e cioè del "non aver alcun rapporto a qualsiasi titolo con le società associate e o con gli azionisti di riferimento". (Sport Mediaset)
Il comunicato ufficiale di Via Rosellini dovrebbe arrivare lunedì ponendo così fine allo stallo che si è venuto a creare dopo l’elezione di Simonelli da parte di 14 club ieri pomeriggio, a causa dell’ostruzionismo di chi non ha appoggiato l’ex numero uno del Collegio dei revisori della Lega. (La Stampa)
Ezio Maria Simonelli è il nuovo presidente di Lega Serie A e nel corso di un'intervista a La Repubblica ha parlato di tanti temi, dalla pirateria alle strutture, fino al decreto crescita: "Vogliamo il ripristino del decreto crescita per gli sportivi - ha detto - e la possibilità di sponsorizzazione per i club da parte delle agenzie di scommesse". (Sport Mediaset)
Ezio Simonelli è stato proclamato ufficialmente presidente della Lega Serie A. "L'Assemblea della Lega Nazionale Professionisti Lega Serie A, riunitasi in data 20 dicembre 2024, ha eletto Ezio Maria Simonelli Presidente", scrive la Lega Serie A in una nota firmata dal vicepresidente di Lega Luca Percassi, ad dell'Atalanta. (Sport Mediaset)