Von der Leyen bis, virata a destra. E l’Italia incassa la vicepresidenza di Fitto

La seconda Commissione von der Leyen è la più a destra di sempre. Al di là della contabilità su chi ha vinto o ha perso, quella secondo cui per mesi l’Italia sarebbe stata “umiliata” dal voto contrario di Fratelli d’Italia alla presidente, i 26 commissari presentati ieri a Bruxelles vedono la preminenza del Ppe, un … (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

La portavoce del governo spagnolo Pilar Alegria, in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri ha espresso “orgoglio e soddisfazione” per la nomina di Ribera. «La Spagna non ha mai avuto» all’interno dell’Ue una «rappresentanza di tale alto livello», ha sottolineato Alegria affermando che la nomina di Ribera è frutto della «straordinaria capacità e del grande lavoro» della ministra della Transizione ecologica spagnola e anche del «gran lavoro portato avanti dal premier Pedro Sanchez che ha avuto un ruolo fondamentale nei negoziati sui nuovi top jobs europei». (Il Sole 24 ORE)

Servirà ancora qualche settimana per la conferma definitiva e per capire anche quali eventuali correzioni chiederà il Parlamento, già dalla prima osservazione possiamo fare qualche considerazione. (Vita)

Una Commissione spostata platealmente a destra, di livello tutto sommato «mediocre» rispetto alle sfide titaniche che l’Ue ha di fronte, e che dunque non sarà nella posizione di tradurre in azione le ricette-shock raccomandate da Mario Draghi come il quadro storico imporrebbe. (Open)

Le otto maggiori sorprese della nuova Commissione europea di Ursula von der Leyen

Al Rally Terra Sarda, Enrico Piu si presenterà ai nastri di partenza a bordo della Peugeot 208 del Team Galiazzo, andando a schierarsi nella lotta delle Rally 4. (SARdies.it)

Che giudica la nuova commissione di von der Leyen un «arretramento» sul fronte dei diritti, della transizione ecologica e delle politiche per il lavoro (capitolo sul quale i socialisti europei avevano sperato nella riconferma del loro “spitzenkandidat”, il lussemburghese Nicolas Schmit). (ilmessaggero.it)

Dall'incarico inaspettato dell'Austria al mega portafoglio della Spagna, la prossima Commissione di Ursula von der Leyen fa parlare Bruxelles PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)