Fontana, Paese più forte di attacchi terrorismo
"Sono trascorsi 55 anni dall'attentato terroristico di Piazza Fontana, attribuito ad ambienti neofascisti. In quel giorno una bomba spezzò vite e causò feriti, e altre esplosioni si registrarono a Roma. Esprimo la mia vicinanza ai familiari delle vittime. Il clima di paura che i terroristi alimentarono in quegli anni non vinse, il Paese fu più forte di ogni attacco anche e soprattutto grazie alla risposta dei cittadini, a comunità coese, al desiderio di pace più radicato di ogni tentativo di scardinare l'ordine democratico". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altri giornali
Un attentato che uccise 17 persone e ne ferì altre 90. Il 12 dicembre del 1969, esattamente 55 anni fa, una bomba esplose nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano, entrando nella storia come la strage di Piazza Fontana, una strage di Stato. (Ultima Voce)
Roma, 12 dic. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione a 55 anni dall’attentato a Piazza Fontana a Milano. (Agenzia askanews)
Quasi 60 anni più tardi non ci sono ancora colpevoli assicurati alla giustizia. Il 12 dicembre 1969 una bomba deflagra all’interno della Banca Nazionale dell’Agricoltura, in piazza Fontana a Milano. (OGGI)
– “A 55 anni dalla strage di Piazza Fontana a Milano, ricordiamo le 17 vittime e le decine di feriti di una strage, il cui percorso giudiziario ha evidenziato l’impronta neofascista. Fu un atto terribile, che lasciò una ferita indelebile in un periodo buio e di forte tensione per la nostra Nazione, superato solo grazie al senso di coesione e alla volontà di ricerca della verità. (Agenzia askanews)
di Maurizio Petrocchi Ore 10:01 ... (Cronache Fermane)