Media, la Russia ha promesso aiuti a Damasco entro 72 ore
Due fonti militari siriane hanno affermato che la Russia ha promesso che ulteriori aiuti militari arriveranno a Damasco entro le prossime 72 ore. Lo riporta Cnn Turk. I ministri degli Esteri russo e iraniano in una una telefonata hanno espresso "preoccupazione per la pericolosa escalation in Siria" dopo gli attacchi dei ribelli jihadisti nelle province di Aleppo e Idlib: lo afferma il ministero degli Esteri russo, come riporta Interfax (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Suor Arcangela, italiana, è da decenni missionaria in un ospedale di Aleppo: «Adesso che la città è presa, mi chiedo cosa ci riserva il futuro. (il manifesto)
A guidare la rivolta è Hayat Tahrir al-Sham (Organizzazione per la Liberazione del Levante), una delle principali fazioni jihadiste protagoniste della guerra di 13 anni fa. Le origini di Hts - l’acronimo con cui è conosciuta - derivano da Jabhat al-Nusra, formazione allineata ad al-Qaeda creata alla fine del 2011 dal siriano Abu Muhammad al-Jawlani su richiesta dell’allora leader dell’Is, Abu Bakr al-Baghdadi. (Il Sole 24 ORE)
A riportare la notizia è la maggior parte dei media turchi, che pubblicano anche video di esplosioni e scontri nella capitale siriana che, affermano, sarebbero riconducibili all'ammutinamento di una parte dell'esercito. (Secolo d'Italia)
Tutto quello che c'è da sapere sulla guerra civile in Siria (LAPRESSE)
Venerdì si sono svolti duri combattimenti nel quartiere occidentale di Aleppo tra le forze ribelli del Governo di salvezza siriano (Ssg) e l'esercito regolare, che ha perso il controllo del quartiere chiave di Nuova Aleppo. (Euronews Italiano)
Futili i tentativi di Teheran e di Mosca di darne la colpa ad attori esterni. Il cessate il fuoco fra Israele e Hezbollah è fragile. (La Stampa)