Ucraina, Kiev colpisce i soldati di Kim: "Nordcoreni muoiono per Putin"

Almeno 30 soldati nordcoreani, dispiegati dalla Russia nella regione occidentale di Kursk, sono stati uccisi o feriti. Lo sostiene l'intelligence militare ucraina che fornisce news e aggiornamenti sulle operazioni nella regione russa invasa dalle forze di Kiev sin dall'inizio di agosto. Qualche giorno fa era stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a rivelare che Mosca aveva iniziato a schierare soldati nordcoreani nel Kursk, dove Kiev sta riconquistando terreno, assicurando di avere "le prime prove di una loro presenza massiccia". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Leggi tutta la notizia Lo sostiene l'intelligence militare ucraina che fornisce news e aggiornamenti... (Virgilio)

Le unità nordcoreane che combattono per la Russia hanno subito diverse perdite, con almeno trenta soldati uccisi o feriti nella regione russa di Kursk durante il fine settimana, ha dichiarato lunedì l'intelligence militare ucraina PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il Portogallo sarà la base per l'addestramento dei piloti ucraini di caccia F-16. L'attività di formazione è fornita dalla Norvegia, che dall'autunno del 2023 contribuisce con velivoli e istruttori alle esercitazioni dei piloti ucraini in Danimarca, ma ha ora deciso di trasferire in Portogallo questo tipo di attività di sostegno. (Corriere della Sera)

Otto soldati russi uccisi dal fuoco amico nordcoreano nel Kursk

Pare che le forze speciali arrivate da Pyongyang per sostenere la Russia abbiano superato il loro battesimo di fuoco nella battaglia di Plekhovo, combattuta per diverse settimane e terminata con una sconfitta dell'esercito ucraino. (il Giornale)

L’agenzia, nota con l’acronimo Gur, ha affermato in un post pubblico su Telegram che le vittime nordcoreane si sono registrate intorno a tre villaggi di Kursk, dove la Russia sta cercando da quattro mesi di reprimere un’incursione ucraina (Liberoquotidiano.it)

Otto soldati delle forze di Mosca sono stati uccisi ieri dal «fuoco amico» delle truppe nordcoreane che combattono al loro fianco nell'oblast russo di Kursk, afferma l'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur citata dai media di Kiev (Corriere del Ticino)