Auto, Anfia: Mercato europeo a picco ad agosto, -16,5%

Auto, Anfia: Mercato europeo a picco ad agosto, -16,5%
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
GEA ECONOMIA

Secondo i dati diffusi oggi da ACEA, nel complesso dei Paesi dell’Unione europea allargata all’EFTA e al Regno Unito1 ad agosto le immatricolazioni di auto ammontano ad appena 755.717 unità, il 16,5% in meno rispetto ad agosto 2023. Nei primi otto mesi del 2024, i volumi immatricolati raggiungono 8.661.401 unità, in rialzo dell’1,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. “Ad agosto 2024, il mercato europeo dell’auto riporta un calo a doppia cifra (-16,5%) – afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. (GEA)

Su altre testate

Le immatricolazioni nei Paesi Ue, Efta e Regno Unito nel mese di agosto sono state 755.717, il 16,5% in meno dello stesso mese del 2023. Da inizio anno sono state vendute complessivamente 8.661.401, con una crescita dell'1,7% sull'analogo periodo del 2023. (Il Messaggero - Motori)

La continua tendenza alla riduzione della quota di mercato delle auto elettriche a batteria nell’UE invia un segnale estremamente preoccupante all’industria e ai responsabili politici. Le case automobilistiche europee, riunite nell’ACEA, chiedono alle istituzioni europee un intervento (Energia Oltre)

Secondo un’analisi di Bloomberg su dati di Just Auto, infatti, l’anno scorso quasi 1/3 dei principali stabilimenti delle cinque maggiori case automobilistiche europee (BMW, Mercedes-Benz, Stellantis, Renault e VW) sono rimasti sottoutilizzati, producendo meno della metà delle autovetture che avrebbero potuto realizzare. (SicurAUTO.it)

Il mercato dell’auto a picco, ad agosto -16,5% rispetto allo stesso mese del 2023

"Ad agosto 2024, il mercato europeo dell’auto riporta un calo a doppia cifra (-16,5%) – afferma Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA. (Finanza Repubblica)

Mercato auto, l’Europa affonda in una crisi importante. Le immatricolazioni di autovetture nella area occidentale (UE+EFTA+UK) hanno fatto registrare in agosto un calo del 16,5% rispetto ad agosto 2023 e un calo del 29,6% rispetto ad agosto 2019, cioè rispetto al livello precedente la crisi innescata dalla pandemia. (QN Motori)

Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA: “L’incertezza che aleggia intorno al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione della mobilità posti dall’UE non aiuta certo a mantenere un buon ritmo di rinnovo del parco auto in questi mesi, generando disorientamento nei consumatori” (Impresa Italiana)