Ricariche e-bike. Flop delle infrastrutture: "Il 15% non installate"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ECONOMIA

La mobilità elettrica sta assumendo un ruolo sempre più cruciale nel processo di transizione ecologica, con governi e aziende impegnati a ridurre le emissioni e migliorare la sostenibilità del trasporto pubblico e privato. Tuttavia, nonostante l’importanza crescente del settore, il ritmo di installazione delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici in Italia non sta tenendo il passo. Sebbene il numero di punti di ricarica pubblici abbia superato i 50mila, circa il 18% di queste infrastrutture rimane inutilizzabile a causa di problemi legati alla connessione alla rete elettrica o a complessità burocratiche (fonte Musa). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

In Italia ci sono oltre 60.000 colonnine di ricarica elettrica pubbliche: un numero che tuttavia cresce più rapidamente rispetto alle vendite di auto elettriche, che restano ferme tra il 4% e il 5% del mercato. (Moveo)

(Ricariche elettriche nei centri urbani e nelle strade extraurbane) Sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 23 ottobre 2024 (Ambiente Sicurezza Web)

D’altronde i vantaggi dell’elettrico sono fuori discussione: zero emissioni, tre volte più efficiente, meno costi in manutenzione, abbattimento delle accise sul carburante E ora registriamo la crescita delle colonnine per le auto elettriche a quota 60mila. (Corriere della Sera)

Di queste 13.111 unità, il 49% è di tipo veloce. Secondo l’ultimo report di Motus-E, l’associazione che si occupa di mobilità elettrica, in Italia sono presenti 60.339 punti di ricarica, numero in aumento di 13.111 unità nei 12 mesi e di 9.661 dall’inizio dell’anno (+3.347 nell’ultimo trimestre). (AlVolante)

Nell'ultima fotografia della situazione, ferma al 30 settembre, in base ai dati diffusi da Motus-E, i punti di ricarica a uso pubblico installati nella penisola sono 60.339. La strada per la transizione energetica nel nostro paese passa anche per il potenziamento della rete di ricarica ed il conseguente incremento delle colonnine per le auto elettriche. (ANSA Brasil)

In tutta la Regione Lazio ci sono 6217 punti di ricarica (di cui il 79,12% solo a Roma) ed è la seconda in Italia per numero complessivo di punti di ricarica. Secondo i dati di Motus E, la rete di colonnine elettriche nella capitale continua ad espandersi a macchia d’olio, tanto da superare l’area urbana di Milano. (ZONA ROMA NORD)