Stellantis Mirafiori: altri 7 mesi di cassa integrazione
Stellantis ha reso noto un ulteriore ricorso alla cassa integrazione presso lo stabilimento di Mirafiori, situato a Torino, confermando così il 18esimo anno consecutivo di utilizzo degli ammortizzatori sociali in questo sito produttivo. La decisione coinvolgerà un totale di oltre 2.000 dipendenti, alimentando nuovamente dubbi e preoccupazioni sulla sostenibilità a lungo termine del piano industriale del gruppo automobilistico. (ClubAlfa.it)
Su altre fonti
Il passaggio cruciale sarà il 17 dicembre, martedì prossimo, quando Jean-Philippe Imparato, capo Europa di Stellantis, metterà sul tavolo il nuovo piano. ROMA – “Un nuovo inizio per Stellantis in Italia”. (la Repubblica)
"Ci stiamo confrontando in maniera sempre più intensa e in uno spirito di piena collaborazione con una volontà costruttiva sin dal momento in cui John Elkann ci aveva informato di aver accettato le dimissioni di Tavares e che intendeva dare mandato ai suoi di realizzare un piano Italia assertivo, significativo e chiaro con risorse importanti per quanto riguarda l'investimento in innovazione tecnologica, sulle piattaforme con modelli non solo elettrici e competitivi nel mercato dei prossimi anni, con un rapporto collaborativo con la filiera della componentistica, della logistica e dell'indotto, affinché ci sia quella piena responsabilità sociale che una grande azienda che ha profonde radici in Italia deve avere con il proprio paese", lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a margine del suo intervento dal palco di Atreju, commentando il prossimo tavolo che il governo italiano avrà con Stellantis (Il Sole 24 ORE)
Si tratta di due dossier industriali dall’esito tutt’altro che scontato, che potrebbero trovare una soluzione non già la prossima settimana ma nei prossimi mesi. Sono queste le due sfide industriali per l’Italia in vista del prossimo tavolo ministeriale dedicato all’automotive e, più in generale, rispetto alle strategie future di Stellantis per il paese. (Il Sole 24 ORE)
La marcia di avvicinamento al 17 dicembre quando, dal tavolo sulla crisi del settore auto al Ministero delle Imprese, è atteso il varo di un Piano Italia che preveda una mission produttiva per gli stabilimenti di Stellantis, è costellata di fiducia sia da parte aziendale che governativa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
In settimana il capo della divisione europea di Stellantis Jean-Philippe Imparato ha incontrato i sindacati italiani in previsione del tavolo di trattativa con il Governo italiano che dovrebbe tenersi il prossimo 17 dicembre. (QuiFinanza)
Stellantis chiarisce quale sarà il futuro dello stabilimento di Mirafiori: dopo la 500 ibrida è prevista la produzione anche di una nuova generazione della city car C’è futuro per la Fiat 500. (Virgilio)