Meloni, oggi celebriamo il percorso che forgiò l'Italia

"Oggi celebriamo l'identità della nazione, i valori che ci uniscono e il percorso che ha forgiato l'Italia". Lo afferma sui social la premier Giorgia Meloni nella Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera. "Quest'anno, questa ricorrenza assume un significato ancora più solenne" aggiunge, sottolineando che "il Consiglio dei ministri ha colmato una lacuna normativa di sette anni e ha approvato lo schema di decreto del presidente della Repubblica che stabilisce le modalità di esecuzione dell'Inno nazionale - 'Il Canto degli Italiani' scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro - nelle cerimonie istituzionali e pubbliche. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

«Il 17 marzo celebra la nascita dell'Italia e, con essa, l'unità conquistata a caro prezzo con il Risorgimento, insieme alla riappropriazione, con la lotta di Liberazione, della propria identità e unità dopo l'occupazione nazista e la rottura istituzionale operata con la nascita, nel Nord Italia, del regime della Repubblica Sociale». (Corriere TV)

(Alexander Jakhnagiev) (il Giornale)

Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera, che, sottolinea: "Richiama a ciascheduno i valori su cui si fonda la nostra comunità e le aspirazioni che la animano per la costruzione di una società sempre più coesa e inclusiva, che sappia guardare con fiducia al domani, nell'orizzonte europeo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

VIDEO: Giornata dell'Unità Nazionale, l'arrivo del Presidente Mattarella all'Altare della Patria
VIDEO: Giornata dell'Unità Nazionale, l'arrivo del Presidente Mattarella all'Altare della Patria

Altare della Patria, cerimonia per la Giornata dell'Unità Celebrazioni, questa mattina, all'Altare della Patria per la Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera. (Roma Capitale)

La 'Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera', richiama a ciascheduno i valori su cui si fonda la nostra comunità e le aspirazioni che la animano per la costruzione di una società sempre più coesa e inclusiva, che sappia guardare con fiducia al domani, nell'orizzonte europeo". (Tiscali Notizie)

Cerimonia per la Giornata dell'unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera, con le alte cariche dello Stato all'Altare della Patria. Accolto in piazza Venezia dal ministro della Difesa Guido Crosetto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo l'inno nazionale ha deposto una corona di alloro sulla tomba del Milite ignoto. (Tiscali Notizie)