‘Da oggi non lavora più qui per raggiunti limiti di età’, operaio ex Ilva riceve la notizia con una lettera: “Dopo 35 anni in servizio qui non doveva finire così”

"Mi hanno inviato una lettera come fosse una lettera d’amore, invece c’era scritto che cessava il mio rapporto di lavoro con l’ex Ilva, solo poche righe dopo che ci ho lavorato per 35 anni". Antonio (nome di fantasia) come ogni mattina ha aperto la buca delle lettere. Nella cassetta c’era una missiva firmata dal gruppo Ilva in amministrazione straordinaria. Oggetto: risoluzione senza preavviso pe… (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

L’altoforno 1 di Acciaierie d’Italia è ripartito oggi alle 17. Assente il sindaco e presidente della provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, che già venerdì scorso aveva informato della sua decisione di disertare l’evento. (Corriere di Taranto)

Lo avevano preannunciato ed erano lì, gli striscioni di contestazione al ministro Urso, in visita a Taranto nel pomeriggio del 15 ottobre per mantenere la parola data nei mesi precedenti:... (Virgilio)

Ex Ilva: Cinque licenziamenti per sopraggiunti requisiti età pensionabile, lunedì protesta lavoratori (Blunote)

Cinque lettere di licenziamento per lavoratori ex Ilva in Amministrazione Straordinaria

Così viene definita dalle associazioni ambientaliste la riaccensione dell’altoforno 1 dell’ex Ilva di Taranto, fermo da più di un anno per lavori di manutenzione. Ma per poco, perché l’altoforno 1 si fermerà di nuovo nei primi mesi del 2025 (quando rientrerà in funzione il 2) per il rifacimento del crogiolo. (LA NOTIZIA)

Qui le considerazioni dell'arcidiocesi, dell'arcivescovo di Taranto Miniero: «Non si possono ignorare i sentimenti di frustrazione ed un profondo senso di ingiustizia avvertito in queste ore da larga parte della popolazione tarantina, già lungamente provata sul piano del diritto alla vita e del diritto al lavoro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Cinque lavoratori dell’ex Ilva in Amministrazione Straordinaria (As), tre a Taranto e due a Genova, hanno ricevuto nelle ultime ore lettere di licenziamento per sopraggiunti requisiti di età pensionabile. (TarantoSera)