Quali sono i rischi per il mondo di un Elon Musk imprenditore, uomo politico e spalla di Donald Trump?

Elon Musk è forse il personaggio mondiale del momento, una mina vagante nella scacchiera geopolitica, economica e tecnologica internazionale: il multimiliardario di origine sudafricana che ha sostenuto attivamente Trump in campagna elettorale avrà un ruolo di primo piano nell’ambito della nuova amministrazione. Qual è la vostra idea sull’uomo più ricco del mondo definito da molti visionario e geniale? Chi comanderà davvero negli USA? Musk tenterà di fare il presidente americano attraverso Donald Trump che sembra lasciarsi condizionare dalle iniziative del neo segretario per l’efficienza governativa? Questi grandi e facoltosi manager -che scendono nell’arena politica come inscalfibili e talvolta spregiudicati uomini di potere con alle spalle risultati e successi imprenditoriali- si rivelano poi in pratica dei governanti validi e capaci di gestire la “cosa pubblica”? Perché suscitano così tanta ammirazione in molte persone? Non è chiaro cosa comporterà esattamente il ruolo di Musk ma di certo la sua nomina rivela un conflitto di interessi, poiché le aziende di Musk hanno in essere numerosi contratti con il Pentagono e altre agenzie governative mentre le sue altre attività imprenditoriali, dall’intelligenza artificiale alle auto senza pilota, sono soggette a leggi e regolamenti e al controllo di enti federali. (rsi.ch)

Ne parlano anche altri media

«Una grande apertura porta un grande sviluppo e un'apertura di alto livello promuove uno sviluppo di alta qualità». Parte da questo assunto un articolo pubblicato oggi sul Quotidiano del Popolo, l'organo ufficiale del Partito comunista cinese. (La Stampa)

Quanto durerà il ruolo di DOGE (Department of Government Efficiency) di mr. (L'HuffPost)

Da Washington arrivano le prime indiscrezioni sulla composizione della nuova amministrazione statunitense e delle sue strutture collaterali. Sta già suscitando ampio dibattito la designazione di Elon Musk e Vivek Ramaswamy alla guida del nuovo Department of Government Efficiency (DOGE). (Notizie Geopolitiche)

Elon Musk cerca lavoratori con “QI super alto”: “Niente paga e 80 ore a settimana per tagliare i costi del governo”

Mercoledì Trump ha annunciato che Musk, assieme all’altro miliardario ed ex candidato alla presidenza per il Partito repubblicano Vivek Ramaswamy, guiderà il Doge (Department of Government Efficiency). (Forbes Italia)

Elon Musk e Vivek Ramaswamy dal neo nato account Department of Government Efficiency, il Dipartimento per l'efficienza governativa, hanno lanciato un’offerta di lavoro parecchio insolita per trovare cittadini americani con un alto quoziente intellettivo e disposti a lavorare ottanta ore a settimana per produrre «noiosissimi tagli alla spesa pubblica». (La Stampa)

Le conseguenze di lungo periodo possono essere un aumentato potere per la piattaforma digitale. E per le big tech (Agenda Digitale)