Rita Dalla Chiesa, il commento sulla vittoria del centrosinistra in Emilia-Romagna: «Se ne ricorderanno alla prossima alluvione»
«Alla prossima alluvione se lo ricorderanno...». Una riga su X (ex Twitter) pubblicata da Rita Dalla Chiesa a ridosso della vittoria del candidato del centrosinistra Michele de Pascale sull'avversaria di centrodestra Elena Ugolini alle elezioni regionali in Emilia-Romagna ha scatenato un putiferio social. Il commento della deputata di Forza Italia è apparso sotto a un altro post del senatore leghista Claudio Borghi che commentava il risultato delle urne nel corso del pomeriggio così: «In Emilia Romagna già sparita la bassa affluenza. (corrieredibologna.corriere.it)
Se ne è parlato anche su altri media
"È stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l'Emilia-Romagna. (La Stampa)
"C'è stata tanta speculazione in questa campagna elettorale, una grande Opa sull'Emilia-Romagna legata al voto delle vittime dell'alluvione. Niente spumante e balletti sul palco, Michele de Pascale festeggia l'elezione a presidente della Regione Emilia-Romagna, con una raccomandata espresso all'indirizzo della premier Giorgia Meloni: "Serve un patto repubblicano per fare un cambio di passo". (Tiscali Notizie)
Lo dice il dato dell’affluenza alle urne che si è fermato al 46,42%, ben al di sotto della soglia psicologica del 50%, scendendo di 21 punti rispetto alle regionali del gennaio 2020, quando la campagna elettorale mobilitò per … (la Repubblica)
La segretaria del Partito Democratico ha commentato la vittoria del candidato di centrosinistra Michele de Pascale alle elezioni regionali in Emilia-Romagna. "Una bellissima vittoria, emozionante, quella di Michele de Pascale. (La Stampa)
A camminare per le strade nei giorni delle alluvioni, nel maggio del 2023 come nel settembre scorso, le voci che arrivavano dai quartieri, dagli angoli delle strade, dai pochi bar aperti e dalle case, arrivavano a puntare il dito anche contro la Regione. (Corriere della Sera)
I veri sconfitti delle elezioni regionali in Umbria e in Emilia Romagna sono gli elettori di destra e di sinistra che hanno disertato le urne e consegnato alla storia dati di affluenza davvero miseri: il 46,42% % in Emilia Romagna, 23 punti in meno rispetto al 2020, il 52,3% in Umbria, dove nel 2019 si arrivò al 64,69%. (Italia Oggi)