Meteo Editoriale: primo giorno d'Inverno soleggiato, poi arriva la seconda tempesta polare; parla Gussoni

Altri dettagli:
Maltempo

Inizia il 21 Dicembre l’Inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte (solstitium composto da sol- ‘sole’ e -sistere ‘fermarsi’): dal 21 Dicembre le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Nella seconda parte di domenica è poi atteso l’arrivo di un’altra perturbazione(la numero 6 di dicembre) che causerà un nuovo peggioramento del tempo al Centro-Nord. (METEO.IT)

Nei prossimi giorni, l’Italia sarà investita da un’ondata di freddo intenso, accompagnata da un deciso calo delle temperature e da un fenomeno meteorologico capace di amplificare la sensazione di gelo: il wind chill, o indice di raffreddamento da vento (Meteo Giornale)

Nelle ultime ore la neve è tornata ad imbiancare le nostre montagne! E non è finita qui perché è imminente un ulteriore deciso peggioramento delle condizioni meteo a causa del transito dellache innescherà abbondanti precipitazioni, soprattutto al Centro-Sud, con fiocchi che si faranno vedere fino a quote collinari. (iLMeteo.it)

Meteo: tempesta in arrivo in Italia a inizio settimana

Secondo quanto confermato da Edoardo Ferrara, meteorologo presso 3B Meteo (3Bmeteo.com), la nuova corrente di aria gelida farà il suo ingresso con l’inizio della prossima settimana, accompagnata da nevicate che interesseranno soprattutto il Sud e il Centro Italia, con precipitazioni a quote collinari tra il 24 e il 26 dicembre. (ilmessaggero.it)

Si conferma uno scenario meteo movimentato nel periodo di Natale, con un clima particolarmente freddo, molto vento e precipitazioni in vista per diverse regioni, dove potrà arrivare anche la neve fino a quote basse. (METEO.IT)

Il meteo dei prossimi giorni sarà davvero burrascoso in Italia e molto dinamico con occasioni di maltempo, piogge, nevicate. Il primo cambiamento è avvenuto tra giovedì 19 e venerdì 20 Dicembre grazie alla prima perturbazione proveniente dai quadranti nord-occidentali. (Tempo Italia)