Finanziamenti illegali da Gheddafi,. Sarkozy di nuovo alla sbarra. L’ex presidente rischia dieci anni

La scena non è più originale ma anche ieri l’aula del tribunale di Parigi era piena oltre la capienza: Nicolas Sarkozy, ex capo dello Stato, si avvia sul banco degli imputati, poi dichiara alla presidente del tribunale le proprie generalità, la professione dei genitori, lo stato civile, la propria occupazione: "Avvocato". Per l’ex presidente è il quinto processo in 5 anni. Ma stavolta, il braccialetto elettronico potrebbe non bastare: nel processo per il finanziamento illegale della campagna presidenziale trionfale del 2007 da parte dell’allora leader libico Muammar Gheddafi, Nicolas Sarkozy rischia 10 anni di carcere. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altri giornali

Un ex presidente della Repubblica, ex ministri, intermediari senza scrupoli, valigette piene di contanti e un dittatore libico assassinato. Sembra la trama di un romanzo di spionaggio, e invece è la cronaca dell’ennesimo terremoto politico che sta travolgendo la Francia. (Notizie Geopolitiche)

Keystone-SDA 1 minuto (swissinfo.ch in italiano)

. Il rendimento del decennale italiano è stabile al 3,59% e quello tedesco al 2,44 per cento. (Tuttosport)

Francia, al via il processo a Nicolas Sarkozy per i finanziamenti libici. Rischia dieci anni di carcere

Il denaro sarebbe arrivato dalla Libia dell’allora leader Muammar … (Il Fatto Quotidiano)

1 minuto Disoccupazione in calo in Italia: il tasso è sceso al 5,7% in novembre (-0,1 punti rispetto a ottobre), il livello più basso di sempre, ovvero dall'inizio delle serie storiche nel 2004. (swissinfo.ch in italiano)

Ultim'ora news 7 gennaio ore 14 Il quinto processo in cinque anni contro Nicolas Sarkozy si apre martedì 7 gennaio a Parigi. L'ex presidente francese dovrà rispondere questa volta, insieme a tre ex ministri, alle accuse di finanziamento illecito della sua campagna elettorale del 2007 da parte della Libia di Muammar Gheddafi. (Milano Finanza)