Ue, Ursula von der Leyen ringrazia dopo la riconferma: "Ora in vacanza e poi avanti tutta per l'Europa"

Ue, Ursula von der Leyen ringrazia dopo la riconferma: "Ora in vacanza e poi avanti tutta per l'Europa" "È una giornata emozionante, dimostra che il duro lavoro degli ultimi cinque anni è stato riconosciuto. C'è molto da fare e sono piena di idee per il prossimo mandato. Ma devo dirvi che ora per prima cosa ho bisogno di riposo: vedrò la mia famiglia, mi prenderò una pausa. E poi avanti tutta per l'Europa". (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Autore Lorenzo Castellani Data 18 Luglio 2024 Salva Salvato Versione pdf Condividi Iscriviti per scaricare la versione pdf di questo articolo (Le Grand Continent)

Per comprendere appieno la partita europea e ciò che ne potrebbe venire all'Italia bisogna guardare i fatti in trasparenza, cioè osservare cosa si intravede sotto la tela ufficiale del voto dei partiti di governo italiani sulla von der Leyen: il sì di Forza Italia, il no non conclamato del partito della premier e il no ideologico iperpubblicizzato della Lega. (il Giornale)

A spingere verso il "no" è stato un principio di coerenza, spiega Giorgia Meloni quando tutto è finito, in un videomessaggio di 52 minuti: "Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Meloni, la Ue e quei giochi di sponda per dare un posto all'Italia

Secondo la logica del capo politico, che vive nell’ossessione dello scavalcamento a destra, era difficile sostenere la partecipazione a una maggioranza europea con i Verdi, per l’impatto simbolico e reale che il tema Green ha sulla sua constituency. (L'HuffPost)

Il nuovo Parlamento europeo, insediatosi dopo le elezioni del mese scorso, le ha di fatto rinnovato il mandato con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. È una maggioranza più ampia rispetto alle previsioni e superiore a quella che aveva segnato l’inizio del suo primo mandato nel 2020. (ISPI)

di Gianni BORSA ed Enrica LATTANZI Agensir da Strasburgo Ursula von der Leyen supera l’esame dell’Europarlamento e succede a se stessa alla presidenza della Commissione europea. (Diocesi di MIlano)