Maltempo, anche a Trento "più siccità e più alluvioni": il paradosso delle estremizzazioni delle precipitazioni spiegato da Giacomo Poletti

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Maltempo, anche a Trento "più siccità e più alluvioni": il paradosso delle estremizzazioni delle precipitazioni spiegato da Giacomo Poletti L'analisi dell'esperto Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e da 13 anni docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino TRENTO. Sta cambiando la piovosità? Parte da questa domanda l'analisi di Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e da 13 anni docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre fonti

MeteoWeb (MeteoWeb)

Ma cosa fare in caso di alluvione? Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Per questo il Dipartimento è impegnato in campagne di sensibilizzazione per diffondere alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno. (iLMeteo.it)

Mareggiata sulla Riviera Romagnola causata dallíondata di maltempo che ha colpito il centro Italia, Rimini, 18 settembre 2024./// Storm surge on the Riviera Romagnola caused by the wave of bad weather that hit central Italy, in Rimini, Emilia-Romagna region, Italy, 18 September 2024. (TeleIschia)

Eventi estremi: la politica non può più ignorare la crisi climatica

Che il territorio di montagna sia sempre più fragile di fronte agli eventi meteorici straordinari appare ormai chiaro, ma altrettanto evidente sta diventando, sempre di più, in montagna l’abbandono dei pascoli. (L'Eco di Bergamo)

Bologna è un unico ecosistema con le sue valli. Policentrico Paese il nostro, ma con flussi che salgono e scendono dalle città nelle valli alpine e appenniniche. (TargatoCn.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)