Oriana Fallaci, 11 settembre 2001: «Uomini che nuotano nell’aria. L’Occidente ormai senza passione
di Oriana Fallaci. Oriana Fallaci pubblicò sul Corriere della Sera il lungo articolo “La rabbia e l’orgoglio”, 18 giorni dopo l’attentato alle Torri Gemelle, il 29 settembre 2001.
(Il nemico che trattiamo da amico, 16/07/2005). Oriana Fallaci Rcs Libri Rizzoli International All Rights Reserved
(La rabbia, l’orgoglio e il dubbio, 14/03/2003). Un nemico che trattiamo da amico Bé, il nemico non è affatto un’esigua minoranza. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Un dramma che mi tocca da vicino e che in parte ho vissuto in prima persona da inviato di guerra. La ricorrenza del ventennale dall’attentato alle Torri gemelle viene ricordata da Rai Uno con un documentario sabato 11 settembre. (Famiglia Cristiana)
23.3. PennsylvaniaAlle 10.03, il volo United Airlines 93, partito dall’aeroporto di Newark con direzione San Francisco, si schianta a Shanksville, in Pennsylvania, in aperta campagna. Non è ancora certo quale fosse l’obiettivo dei dirottatori, si pensa volessero dirigersi verso Washington DC, per colpire il Campidoglio o la Casa Bianca. (Corriere della Sera)
Falling man (immagine in copertina) di Richard Draw, 2001, ritrae un uomo che cade da una delle Twin Towers. Le immagini non solo sono frutto di una scelta da parte dell’autore, ma possono essere modificate alla bisogna (Eco Internazionale)
11 settembre: Senza scampo (2017). World trade center, 2006. Oliver Stone omaggia gli eroi di questa vicenda nefasta: i vigili del fuoco che hanno coraggiosamente prestato soccorso sono protagonisti del primo film (non documentario) uscito sugli attentati al World Trade Center. (L'Occhio)
Neanche dieci minuti dopo vengono chiusi tutti gli aeroporti degli Stati Uniti Chiunque oggi, dai 30 anni in su, ricorda esattamente cosa stava facendo nel pomeriggio dell’ 11 settembre 2001 . (L'Occhio)
Stimato imprenditore spesso in trasferta negli States, Michele Petragnani Ciancarelli è socio del Circolo Canottieri Roma da un anno e mezzo. Michele!’ Vidi la gente morire: non appena la ‘giacca nera’ di fumo sulla Torre Nord si diradò, cominciai a vedere lapilli incandescenti cadere giù. (Attualità)