Ucraina, Putin: "Kiev colonia dell'Occidente"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ucraina, Putin: "Kiev colonia dell'Occidente" 30 settembre 2024 Vladimir Putin ha parlato in occasione di quella che viene definita da Mosca come la "Giornata della riunificazione" delle regioni di Donetsk, Luhansk, Zaporizhia e Kherson. "Non abbiamo abbandonato i nostri fratelli e sorelle, abbiamo cercato di raggiungere una soluzione pacifica al conflitto più grave. Sapete come sono finiti questi negoziati: con bugie, falsificazioni e inganni da parte delle élite occidentali, che in questo periodo hanno trasformato l'Ucraina in una loro colonia, in una testa di ponte militare rivolta alla Russia (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
La spesa militare della Russia raggiunge un nuovo record. Si tratta del livello più alto registrato dalla Guerra Fredda. (Today.it)
Il presidente russo ha approvato le nuove carte sulla coscrizione autunnale. Il governo russo vuole destinare il 32,5 per cento del suo budget totale del 2025 alla difesa, una cifra record e in aumento rispetto al 28,3 per cento segnalato quest’anno. (L'Opinione delle Libertà)
Sono circa 133mila le persone che stanno per essere richiamate per il servizio militare in Russia nell'ambito della tradizionale campagna di leva autunnale. PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Vladimir Putin avrà risorse sufficienti per continuare la guerra in Ucraina, come l'ha fatta fino a ora, solo per altri 12-18 mesi, mentre il comparto militare in Russia ha avviato una ristrutturazione strategica che durerà 8-10 anni che dovrà essere alimentata in modo significativo, anche se non necessariamente ai livelli del prossimo anno, quando sono previste spese per la difesa per oltre il sei per cento del prodotto interno lordo, con un ulteriore aumento quindi sul record segnato nel 2024, senza che i conti ne risentano. (Adnkronos)
In tanti ritengono che la spesa militare sia l’indicatore della crescita economica per la Federazione russa, in particolare per il Ministro della difesa Andrej Belusov. (Secolo d'Italia)
Il presidente russo Vladimir Putin ha disposto la coscrizione di 133mila nuovi militari nella leva autunnale russa, iniziativa che si inserisce in un contesto di crescente pressione geopolitica e militare, legata soprattutto alla guerra in Ucraina e alle tensioni sui confini occidentali della Russia (Notizie Geopolitiche)