Al via Cop29, Trump pronto a firmare l’uscita dall’accordo di Parigi

Al via la Cop29, la 29esima Conferenza delle parti delle Nazioni Unite per combattere la crisi climatica del Pianeta. Fino al 22 novembre andranno avanti i negoziati sul clima, dedicati in particolare al taglio delle emissioni e agli impegni finanziari per i i paesi in via di sviluppo, affinché possano crescere senza inquinare grazie alla cooperazione e al trasferimento delle conoscenze tecnologiche. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

La storia avrebbe dovuto insegnarci una cosa. Che i despoti e i tiranni cercano sempre di incantare gli elettori, il popolo, facendo credere di avere uno strumento unico e insuperabile per la risoluzione dei problemi. (Avanti Online)

Greenpeace: non si può ridurre ambizioni climatiche a causa di Trump 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il registro, lungo, troppo lungo, delle assenze da parte dei capi di stato e di governo alla Cop29 – a cominciare proprio dall’uscente Joe Biden passando per Ursula von der Leyen, Emmanuel Macron, Vladimir Putin, Xi Jinping e Narendra Modi tutti alla guida di “pesi massimi” in termini di emissioni – ne hanno sensibilmente ridimensionato la portata. (LifeGate)

Auto, 50.000 posti di lavoro a rischio senza produttività. Trump uscirà dagli Accordi di Parigi. I big disertano la Cop29. Che c'è sui giornali

I partecipanti non sono riusciti ad accordarsi su alcuni punti controversi tra cui il Cbam dell'Unione europea, il Carbon Border Adjustment Mechanism (Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere), una sorta di tariffa sul carbonio che è in discussione da molto tempo, dopo che già l'anno scorso è fallito il tentativo di metterlo all'ordine del giorno. (il Giornale)

(Adnkronos) – Acer Italia si appresta a rafforzare la sua posizione nel settore tecnologico puntando su innovazioni distintive nei prossimi mesi e per tutto il prossimo anno. Acer, attraverso il suo brand Predator, dedicato agli esports e al gaming, continua anche a sostenere la comunità femminile nel gaming. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se non aumenta la produttività, a breve l’industria automotive italiana dovrà tagliare 50.000 posti di lavoro. Trump uscirà di nuovo dagli Accordi sul clima di Parigi. I leader disertano la Cop29. La rassegna Energia (Energia Oltre)