Alessandro Michele per Valentino: mitologia del quotidiano

Da Era l’evento più atteso della stagione: l’esordio di Alessandro Michele alla guida di Valentino dopo la dolorosa dipartita di Pierpaolo Piccioli. «Non mi sono mai seduto sulla poltrona di un couturier», ha dichiarato Michele in un’intervista a Business of Fashion.«Valentino era un fashion designer, io sono un direttore creativo: Valentino è uno stilista di moda. Io sono un direttore creativo. Mi piace costruire una storia; mi piace lavorare sui pezzi. (AMICA - La rivista moda donna)

Ne parlano anche altre fonti

Uno spazio bianco in tela ecrù che ricordava la Sala Bianca, luogo del più grande trionfo degli inizi del Signor Valentino Garavani, ha accolto anche gli ospiti della sfilata di debutto di Alessandro Michele per la casa di moda romana, domenica pomeriggio a Parigi. (FashionNetwork.com IT)

Valentino». (fashionmagazine.it)

Non ci aspettavamo nulla di meno dal designer romano, che ha pescato a piene mani dagli archivi della Maison aggiungendo il suo tocco bohémien con frange sulle borse, foulard indossati come copricapi, balze e colletti enormi. (ilmessaggero.it)

Siamo davvero pronti al nuovo Valentino di Alessandro Michele?

Perché “bisogna gioire… è un sogno la vita”, canta una voce melodiosa che interpreta il brano Passacaglia della vita, presente nella colonna sonora del film Favolacce, mentre i look si susseguono e tutto assume un senso. (Artribune)

Tra riferimenti Seventies, perle, ricami su chiffon impalpabile, pois e pizzo (Milano Finanza)

Dove eravate il 29 settembre del 2024? La domanda è quella che si fa per i grandi eventi, quelli che hanno cambiato la storia. Ad esempio, dove eravate quando Alessandro Michele è stato nominato direttore creativo di Valentino? Ma soprattutto, dove sarete quando presenterà la sua prima collezione a Parigi? Se state leggendo questo articolo nel momento esatto in cui è stato pubblicato, mancano poco più di ventiquattro ore al debutto di Michele alla guida della Maison. (GQ Italia)