Influenza, individuato il primo caso in Italia: «È iniziata ufficialmente la stagione». Tutto ciò che bisogna sapere sul nuovo virus

Individuato a Novara il primo caso italiano della stagione influenzale 2024-2025. È un adulto di 42 anni, le cui condizioni sono discrete e stabili. Il virus è stato rilevato mercoledì 9 ottobre attraverso metodiche di biologia molecolare, effettuate presso il Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera universitaria. «A seguito della tipizzazione molecolare – spiegano i sanitari dell'ospedale novarese – il caso è risultato provocato da un virus influenzale di tipo H1N1pdm. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il paziente “zero” è un adulto di 42 anni, le cui condizioni sono discrete e stabili. L’annuncio ufficiale dell’inizio della stagione dell’influenza arriva da Novara dove è stato stato identificato nei giorni scorsi nei laboratori dell'Azienda ospedaliero-universitaria il primo caso italiano di influenza della stagione 2024-2025. (Tiscali Notizie)

Ne girano soprattutto due del tipo A, ossia H1N1, quella che è stata chiamata suina, e H3N2, e un paio del tipo B. (OGGI)

Influenza australiana: sarà la più aggressiva degli ultimi 10 anni (iLMeteo.it)

Influenza australiana: sintomi e prevenzione. “ecco come distinguerla dagli altri virus”

Il primo caso di influenza in Italia: cosa sappiamo Il 9 ottobre 2024, presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, è stato identificato il primo caso di influenza della stagione 2024-2025 in Italia. (alfemminile.com)

Tutti gli oltre 200 virus respiratori che circolano in inverno ci devono preoccupare nella maniera giusta: Covid, virus influenzali, virus parainfluenzali, virus respiratorio sinciziale, senza dimenticare le malattie respiratorie" di altra origine. (Adnkronos)

Si tratta di un ceppo virale che ha colpito in modo significativo l'Australia durante la loro stagione invernale e che ora, inevitabilmente, riguarderà anche noi. Come ogni anno, la stagione influenzale porta con sé domande su sintomi, prevenzione e rischi. (LA NAZIONE)