Meloni, no al terzo mandato: per Zaia rielezione per ora impossibile
Il Governo impugna la legge regionale della Campania, che autorizzerebbe il terzo mandato del governatore De Luca e di fatto blocca la strada a una nuova elezione anche del presidente del Veneto Luca Zaia. La premier Giorgia Meloni lo aveva anticipato ieri nel corso della conferenza stampa di inizio anno. Decisione poi formalizzata nel Consiglio dei Ministri riunito nel pomeriggio. E sul futuro candidato del centrodestra in Veneto, Meloni ha dichiarato: Fratelli d'Italia deve essere tenuta in considerazione, ne discuteremo in serenità con gli alleati. (TGR Veneto)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nell'ultimo giorno utile per farlo, l'esecutivo ha dunque deciso di ricorrere alla Corte costituzionale in riferimento alla norma regionale che consente al presidente campano in carica - in questo caso Vincenzo De Luca - di ricandidarsi per un terzo mandato alle elezioni regionali previste nell'anno in corso. (il Giornale)
Il governo ha deciso di impugnare la legge della Regione Campania. – “Ho un sentimento di grande orgoglio per l’attenzione che mi è stata dedicata. (Agenzia askanews)
L’aspetto curioso di tutta questa vicenda di pura contabilità personale delle poltrone è che il Pd si trova nella scomoda posizione di tifare per l’esecutivo pur di non doversi confrontare con l’ipotesi di una lista De Luca alle prossime elezioni regionali. (Corriere della Sera)
“De Luca sarà ancora candidabile e avrà modo di confrontarsi direttamente con gli elettori. (Agenda Politica)
Al momento non c'e' nessuna intesa sulla modifica della legge nazionale sul terzo mandato. E' quanto viene sottolineato da fonti della Lega che tra l'altro fanno riferimento alla differenza di opinioni su questo tema tra le forze della maggioranza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Una decisione presa di fatto contro la Lega, visto il pressing dei governatori del Nord, il veneto Luca Zaia e il friulano Massimiliano Fedriga in testa... Detto, fatto. (NT+ Enti Locali & Edilizia)