Maltempo, temporali in Piemonte: nuova allerta gialla

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Ancora allerta gialla per i temporali, domenica 7 luglio, su quasi metà del Piemonte, con possibilità di forti raffiche di vento e grandine di piccola e media dimensione, secondo le previsioni di Arpa, l'agenzia regionale per la protezione ambientale. Le zone interessate sono tutte quelle del nordest della Regione, ma sono comprese anche aree di pianura e le valli Orco, Lanzo, bassa Valle di Susa e Sangone (Corriere della Sera)

Su altre testate

E, oggi, da una grandinata che, così, non s'era mai vista, per usare le parole di chi è stato testimone diretta di pochi minuti di maltempo, nella seconda parte del pomeriggio. Felizzano e Quattordio sono paesi uniti da un paio di chilometri di strada, una (quasi) nuova pista ciclabile, una rivalità storica. (Il Piccolo)

Un violentissimo nubifragio e una grandinata hanno provocato momenti di terrore e sconvolto il comune. Le parole del sindaco di Quattordio, Anna Margherita Venezia, esprimono perfettamente lo scenario che i cittadini del paese si sono trovati davanti per 15 minuti abbondanti. (Radio Gold)

QUATTORDIO – L’ondata di maltempo che ha infierito sulla provincia di Alessandria ha danneggiato soprattutto Quattordio. Come si vede dalle immagini di Jacopo (che ringraziamo) diverse strade risultano allagate e alcuni edifici sono stati scoperchiati con le lamiere e le coperture finite in strada. (Radio Gold)

Cronaca METEO Piemonte, Alessandria: forte temporale, tetto scoperchiato a Quattordio. VIDEO

Quattordio e Felizzano sono stati i due paesi più colpiti dalla bufera che si è abbattuta, oggi 7 luglio, su Alessandria e il suo hinterland: protagonisti, in entrambi i casi, il vento e la pioggia ma, soprattutto, la grandine (La Stampa)

Questo evento meteorologico estremo ha causato numerosi disagi e criticità, mettendo a dura prova le infrastrutture locali e la popolazione. Nel pomeriggio di oggi, una supercella temporalesca (temporale con presenza di struttura rotante, ovvero mesociclone, che può risultare molto intenso) si è rapidamente sviluppata sulla pianura piemontese, colpendo in particolare le zone fra astigiano e alessandrino. (Meteo Italia)

Redazione 3BMeteo Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Quattordio (3bmeteo)