A Taiwan la scossa più forte del secolo. Si fermano la produzione di chip nell'isola e i treni AV a Shanghai. La Cina offre aiuti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'HuffPost ESTERI

Il terremoto che ha colpito l’isola di Taiwan è stato il più forte degli ultimi anni, al punto che la scossa è stata avvertita su tutta la fascia costiera delle metropoli della Cina continentale, fino a Shanghai, dove i treni ad alta velocità sono stati sospesi Ma se le perdite in termini di vite umane nell’isola sembrano incredibilmente limitate – al momento in cui scriviamo i morti accertati sono 9, ma ci sono 880 feriti e più di 130 persone intrappolate – così come i danni agli edifici, le ricadute economiche del sisma potrebbero essere molto importanti, anche se non ci sono ancora stime. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il premier Chen Chien-jen giovedì ha visitato gli sfollati del terremoto a Hualien, il giorno dopo che Taiwan è stata colpita dal terremoto più forte in quasi un quarto di secolo. Le persone costrette a lasciare le proprie case sono ospitate nel campo sportivo di una scuola dove sono state allestite delle tende. (LAPRESSE)

Taiwan, sfollati dopo il sisma passano la notte in tenda 03 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Terremoto Taiwan, premier Chen Chien-jen visita gli sfollati a Hualien 04 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

La scossa più forte è stata seguita da oltre 300 d'assestamento e il governo ha avvertito la popolazione sui rischi di frane e cadute di massi.Sei minatori intrappolati in una cava a Hualien, sulla costa orientale, vicino all'epicentro, sono stati liberati dai soccorritori; ma si cercano ancora decine di persone bloccate in una zona montuosa dell'isola, ha reso noto l'agenzia nazionale per la gestione dei disastri ambientali. (Tiscali Notizie)

«Il Tapei 101 si è salvato solo grazie all'assorbitore armonico che è stato posto al suo interno. È solo grazie a questo che il grattacielo è rimasto in piedi, a differenza degli altri che invece sono crollati. (leggo.it)

Nove le persone che hanno perso la vita a causa del terremoto e 1.050 quelle rimaste ferite. (La Gazzetta del Mezzogiorno)