A Taiwan la scossa più forte del secolo. Si fermano la produzione di chip nell'isola e i treni AV a Shanghai. La Cina offre aiuti

Il terremoto che ha colpito l’isola di Taiwan è stato il più forte degli ultimi anni, al punto che la scossa è stata avvertita su tutta la fascia costiera delle metropoli della Cina continentale, fino a Shanghai, dove i treni ad alta velocità sono stati sospesi Ma se le perdite in termini di vite umane nell’isola sembrano incredibilmente limitate – al momento in cui scriviamo i morti accertati sono 9, ma ci sono 880 feriti e più di 130 persone intrappolate – così come i danni agli edifici, le ricadute economiche del sisma potrebbero essere molto importanti, anche se non ci sono ancora stime. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La maxisfera l'ho collaudata io stesso»: Renato Vitaliani, ex docente di ingegneria civile edile e ambientale dell'Università di Padova, adesso in pensione, svela il perché il grattacielo dei record, il Taipei 101, non sia crollato nonostante le oscillazioni provocate dalla fortissima scossa di terremoto che ha flagellato Taiwan (leggo.it)

Terremoto Taiwan, premier Chen Chien-jen visita gli sfollati a Hualien 04 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

È di nove morti e di oltre mille feriti al momento il bilancio del terremoto di magnituto 7.4 che ha colpito Taiwan, il più potente sull'isola negli ultimi 25 anni. (Tiscali Notizie)

Cedimenti, crolli e frane a Taiwan a causa del terremoto di magnitudo 7.4 che ha colpito l'isola asiatica. I danni maggiori nella città di Hualien, vicina all'epicentro del sisma. Si contano diversi morti e centinaia di feriti e molte persone sono rimaste bloccate tra le macerie degli edifici: in queste immagini si vedono i vigili del fuoco in azione a Hualien. (Il Sole 24 ORE)

La velocità di questa convergenza è una delle più elevate al mondo, circa 8 cm/anno. Da questa notte una sequenza sismica importante è in corso lungo la costa nord-orientale dell’isola di Taiwan. (INGVterremoti)

Il sisma di magnitudo 7.4 ha provocato almeno 9 morti e un migliaio di feriti (LAPRESSE)