Shigeru Ishiba diventa Primo Ministro del Giappone: il Paese verso un cambio di rotta con elezioni anticipate

Martedì 1° ottobre, il parlamento giapponese ha formalmente eletto Shigeru Ishiba come nuovo primo ministro, dopo che l’ex leader del Partito Liberal Democratico (LDP), Fumio Kishida , ha rassegnato le dimissioni. La transizione del potere segna l’inizio di una nuova era politica per il Paese, con Ishiba pronto ad affrontare una serie di sfide sia a livello interno che internazionale. Il nuovo leader ha promesso di indire elezioni parlamentari anticipate il 27 ottobre , un segnale della sua determinazione a ottenere un rapido sostegno da parte dell’elettorato e consolidare la sua posizione all’interno del partito e del governo. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Shigeru Ishiba non sfugge alla legge dell'età, visti i suoi 67 anni contro i 43 anni di Shinjiro Koizumi, uno dei principali sfidanti alle elezioni per la leadership del Partito liberaldemocratico. Ma sul grigiore ha forse… (La Stampa)

E sping Bitcoin sotto i 65.000$ (Criptovaluta.it)

Di certo, si può dire che a Shigeru Ishiba non mancano né pazienza né dedizione. (L'HuffPost)

Giappone: media, verso scioglimento Camera bassa in ottobre

Il politico veterano Ishiba Shigeru era caduto solo quattro volte, ma si è sempre rialzato, e oggi al quinto tentativo ha ottenuto la posizione di presidente del Partito Liberal Democratico, compresa a breve quella di nuovo primo ministro del Giappone (Il Fatto Quotidiano)

Roma, 27 set. (Agenzia askanews)

" TOKYO, 29 SET " Il nuovo leader del partito di governo in Giappone e futuro primo ministro, Shigeru Ishiba, ha deciso lo scioglimento della Camera dei Rappresentanti in ottobre per indire... (Virgilio)